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Facebook per far acquistare di più ai clienti

Tra le molte funzioni disponibili ce ne sono alcune che non possono mancare per assicurarsi un Business sano e, usare Facebook per far acquistare di più i clienti, è una di queste. Non può mancare!

Facebook tra le decide di funzioni utili per un’attività possiede tutta una serie di strumenti per darti la possibilità di aumentare il valore dell’acquisto medio per cliente.

Uno degli aspetti più redditizi e più sottovalutati dall’imprenditore medio italiano è la possibilità di lavorare il cliente esistente.

Molte delle aziende che abbiamo conosciuto gestiscono davvero male i clienti esistenti senza nemmeno accorgersi del danno che si stanno causando.

Portare un nuovo cliente ad acquistare è molto più difficile che lavorare su una persona che già è tua cliente è che ha già scelto di darti fiducia.

Capisco però che servono competenze, che non tutti hanno, per creare una strategia e poter lavorare sui clienti per farli acquistare di più. 

Ecco perché ho scritto per te questo articolo.

 

Vediamo come usare Facebook per far acquistare di più ai clienti esistenti!

Non hai voglia di leggere? Guarda il Video!

ATTENZIONE: Va ricordato che il video non è mai preciso come l’articolo scritto. Ti invito pertanto a leggere sempre l’articolo se l’argomento è di tuo interesse per approfondire al meglio il concetto.

Come Funziona Facebook per far acquistare di più ai clienti

Rispetto ad usare Facebook per attirare l’attenzione dei clienti o per aumentare i tuoi clienti, sfruttare questo potente Social per aumentare lo Scontrino Medio del cliente è quasi una passeggiata.

L’unica condizione che devi rispettare perché Facebook sia efficacie in questo compito è assicurarti di aver creato dei collegamenti o connessioni con i tuoi clienti.

Facebook permette di avere dei canali di comunicazioni privilegiati con persone che hanno già eseguito un’azione verso il tuo business. (ad esempio a chi lascia un Mi Piace alla Pagina)

Una volta che hai stabilito una connessione più forte e precisa con i tuoi clienti non ti resta che fornirgli le informazioni che servono a fargli comprare il prodotto più costoso o far aggiungere al carrello della spesa qualcosa in più.

Lo so..

Non è ancora chiaro come devi procedere ma questo è solo l’antipasto continua a leggere attentamente questo articolo e avrai tutte le risposte.

Per quali business si può usare Facebook per far acquistare di più ai clienti?

Facebook offre una grande adattabilità a qualsiasi tipologia di esigenza.

Salvo davvero poche eccezioni, tutti i Business possono usare Facebook per far acquistare di più ai clienti.

L’unica condizione è che tu abbia dei prodotti o servizi che si prestano per Up-Selling o Cross-selling.

Up-selling è quando da un prodotto o servizio standard convinci il cliente ad acquistare il prodotto di livello superiore. Ad esempio quando vuoi una TV da 40” e ti convincono alla più grande e costosa da 55”.

Cross-selling è quando il cliente vuole  un prodotto o servizio e tu riesci ad aggiungerne un altro che non aveva richiesto esplicitamente. Ad esempio quando compri una TV e ti vendono l’assicurazione.

Se ne tuo business puoi aggiungere o aumentare il valore del prodotto o servizio venduto allora congratulazioni!

Puoi usare Facebook  per far acquistare di più ai clienti!

Quasi tutti le attività con un po’ di sforzo trovano qualcosa da proporre, l’importante è sapere come proporlo.

Vediamolo con il prossimo capitolo!

Quali funzioni offre Facebook per far acquistare di più ai clienti.

Bene! Passiamo alla pratica!

Ecco la teoria da sapere:

il cliente acquista di più quando ha le INFORMAZIONI sufficienti ad apprezzare e volere il prodotto più costoso o quando capisce che è intelligente per il suo scopo aggiungere qualche altro servizio alla sua lista spesa.

AziendaNelWeb - Nozione Importante

Capito questo, do per scontato che tu hai già in mente quello che devi dire al Cliente per farlo comprare di più.

Se non hai idea di come proporre prodotti più costosi o aggiuntivi, non disperare, Chiamaci!

AziendaNelWeb unisce esperti in Digital Marketing e di Vendita proprio per questo. Assicurarti di contattarci per un aiuto nel realizzare quello che trovi interessante in questo articolo.

Se hai tutte le informazioni che ti servono per convincere il cliente le devi solo scriverle o raccontarle, magari con l’aiuto di un professionista, con contenuti che puoi pubblicare in Facebook per farli leggere ai tuoi clienti.

Ad esempio puoi realizzare un post che spiega le differenze del prodotto Base e del Prodotto Avanzato, o un video che racconta che al servizio A è suggerito associare il servizio B, e così via…

Mi sto spiegando bene?

Spero di si, passiamo ad analizzare le Funzioni di Facebook che ti permettono di comunicare ai clienti esistenti le informazioni che li aiutano a spendere di più nel tuo Business!

Questa volta, a differenza di precedenti articoli, le funzioni di Facebook per far acquistare di più ai clienti te le divido in Gratuite e a Pagamento.

Funzioni di Facebook per far acquistare di più ai clienti gratuite.

Per far acquistare di più i miei prodotti o servizi ho bisogno di 2 cose:

1. Informazioni convincenti per il cliente che gli permettono di aumentare il valore di quello che acquista

2. Veicoli precisi ed efficienti per far arrivare al cliente le mie informazioni.

La numero 1 dovresti già averlo o puoi svilupparlo con un professionista senza troppe difficoltà.

La numero e lo vediamo ora.

Funzione gratuita 1: Richiedi amicizia, Mi piace, Segui la Pagina..

Semplice, ovvia e importante.

Quando un cliente lascia un Mi Piace alla Pagina, la segue, o richiede l’amicizia crea una connessione privilegiata con il tuo Business.

Facebook gratuitamente si assicura di dare precedenza ai post delle pagine a cui hai creato questa connessione.

Come usarla?

Chiedi sempre a tutti i tuoi clienti di lasciare un Mi Piace e seguire la tua pagina in modo da assicurarti di avere più probabilità che vedano le informazioni che condivide nella pagina.

Funzione gratuita 2: Gruppi Facebook

Facebook permette alla tua Pagina Facebook Aziendale di creare dei Gruppi a cui le persone possono iscriversi.

Questa è una funzione tanto ignorata quanto potente. Pensa, solo a doverne parlarne mi innervosisco nel pensare a quanto Facebook offre che va sprecato.

Il gruppo non è altro che una sorta di Mini Pagina Facebook potenziata per lo scambio di informazioni.

Solitamente privato (solo gli iscritti vedono i contenuti), il gruppo ti permette di avere un canale di comunicazione più intimo con i partecipanti, chi è iscritto riceve notifiche su ogni contenuto pubblicato e in una sezione evidenziata della sua pagina Facebook. 

GRATIS!

Il gruppo garantisce un % di visualizzazione di quello che pubblichi elevatissima rispetto a solo la pagina Facebook.

Come usarla:

Crea uno o più gruppi dedicati ai tuoi clienti, e usali per condividere informazioni ancora più precise e dedicate alle loro preferenze.

Assicurati di non annoiare o importunare i partecipanti e assicurati di avere una logica nelle informazioni che vuoi condividere.

Funzione gratuita 3: Messaggi Facebook

Sottovalutata, denigrata e non sfruttata. Ebbene si.. la chat di Facebook è potente ed efficacie.

La chat di Facebook rientra nelle funzioni Facebook per far acquistare di più ai tuoi clienti a pieni voti.

Attraverso la chat di Facebook ti assicuri quasi un 100% di lettura delle informazioni che invii.

Ti pare poco?

Aziende che continuano a inviare e-mail con una percentuale di lettura del 10% quando hai quasi il 100% mandando un messaggio diretto da Facebook.

Cosa vuol dire? Vuol dire che se mandi un messaggio ad un cliente sei praticamente certo che te lo legga.

Puoi mandare messaggi, foto, audio, video, PDF!

È  semplicemente da pazzi non avere una strategia per utilizzarla.

Come usarla?

Trova motivi intelligenti per poter inviare un messaggio e attivare una conversazione con i tuoi clienti.

Ad esempio, se ti lasciano un commento con una domanda puoi rispondere in privato e lavorare il cliente.

Puoi suggerire di inviarti un messaggio diretto per avere informazioni più precise su un prodotto o servizio a cui sono interessati… e così via.

Bello, Gratuito, Semplice ma: DOVE STA L'INGHIPPO?

Facebook non è un ONLUS.

Mark non è un Frate Francescano! Ha creato Facebook per guadagnare e guadagna..

Guadagna pesante perché Facebook è utile e funziona per le attività che lo usano.

Guadagna perché Facebook funziona BENE solo se ci investi del denaro ed è giusto così.

Usare solo le funzioni gratuite, vuol dire lavorare con il freno a mano inserito e qui stiamo parlando di fatturato.

Usare funzioni limitate vuol dire limitare i guadagni e, risulta ovvio che non è una gran cosa da fare.

Ecco perché ti suggerisco sempre di contattare un professionista prima di utilizzare uno strumento o applicare una strategia.

Noi offriamo consulenze gratuite, chiama per capire la differenza tra l’utilizzo gratuito delle funzioni base e cosa cambia nel scegliere l’aiuto di un professionista.

Le funzioni a pagamento potenziano almeno di 10 volte l’efficacia della tua Pagina Facebook Aziendale. Vediamole!

Funzioni di Facebook per far acquistare di più ai clienti a pagamento.

Con queste funzioni non si scherza.

È solo investendo che i veri risultati si vedono.

Ricorda sempre Facebook è un’azienda come la tua e come ogni altro business vuole guadagnare.

È ovvio che tra usare i servizi a disposizione gratuiti e quelli a pagamento la differenza è veramente enorme.

Talmente grande che a volte le funzioni gratuite non vale la pena usarle per alcune attività.

Vediamo dunque le funzioni a pagamento di Facebook per far acquistare di più ai clienti.

CHIAMIAMOLE FUNZIONI PRO. (pro = professionale o produttive, a te la scelta)

Funziona Pro 1: Sponsorizzazione Facebook – Facebook Ads

Facebook permette, attraverso un piccolo investimento economico, di raggiungere delle persone selezionate più e più volte con i tuoi contenuti.

Esiste una regola molto importante da rispettare quando si comunica con le persone che è la seguente:

Le persone per assimilare un’informazione devono vederla dalle 7 alle 15 volte per poterla assimilare. Più passa il tempo più è difficile fare presa nel cliente, non puoi sperare di mostrare una sola volta il tuo contenuto e pensare di ottenere un risultato.

AziendaNelWeb - Nozione Importante

Questo diventa un problema perché non puoi pubblicare 5 volte consecutive la stessa informazione nella tua pagina Facebook senza far sembrare un covo di matti il tuo Business.

Grazie alla sponsorizzazione le tue informazioni inseguono il cliente in modo corretto, e invasivo al punto giusto per non danneggiare la tua reputazione o il rapporto che hai con lui.

Investire qualche euro al giorno nelle sponsorizzazioni Facebook garantisce che quello che vuoi far vedere ai tuoi clienti venga visto, capito e assimilato.

Funzione Pro 2: Chatbot automatici Facebook

Non so se hai mai avuto l’occasione di vederne uno ma Facebook offre la possibilità di creare una Chat dinamica che permette di inviare a chiunque abbia aderito messaggi gestiti da una semplice intelligenza artificiale.

In modo più semplice: puoi far arrivare dei messaggi automatici nella chat di tutti i tuoi clienti in modo automatico.

Addirittura puoi creare dei percorsi con delle scelte che portano il tuo cliente alle informazioni che più ritieni corrette.

Questo moltiplica di molto le potenzialità della chat di Facebook e la possibilità di comunicare in modo efficacie.

È non fattibile mandare messaggi un cliente alla volta, grazie a questo strumento crei un canale di comunicazione automatico e molto potente.

Puoi mandare novità, offerte, informazioni, promemoria… e tutto quello che puoi servire per agevolare l’acquisto più elevato.

Come posso sfruttare al meglio le funzioni di Facebook per far acquistare di più ai clienti? Come posso fare per il mio Business?

Impara o appoggiati ad un professionista che conosca anche le basi di Vendita.

Lo so, sembra forzato, ma per raggiungere questo obiettivo è importante avere chiare tutte le possibilità e tutte le strategie possibili in modo da scegliere il percorso corretto da intraprendere.

Il lavoro pratico che ti permette di usare Facebook per far acquistare di più ai tuoi clienti è la parte meno importante.

Quello che è fondamentale è assicurarsi di scegliere la strategia corretta, abbinabile al tuo business e sostenibile sia a livello economico che a livello di gestione.

Per evitare di commettere errori è necessario: conoscere bene le funzioni e saperle testare.

Uno specialista può capire i punti forti del tuo settore, cosa serve al cliente per acquistare di più, come si adatta Facebook alla tua realtà e aiutarti a raggiungere risultati positivi.

Vale la pena? Conclusioni!

Le aziende più forti e sane al mondo hanno come obiettivo numero 1: l’aumento del valore del cliente.

In confronto ad usare Facebook per creare clienti, utilizzare Facebook per far acquistare di più ai clienti esistenti è molto più facile!

Utilizzare i clienti esistenti vuol dire evitare tutto il lavoraccio per creare fiducia, confidenza e fargli effettuare il primo acquisto.

Se hai la possibilità di aumentare il Valore del tuo cliente: afferra al volo questa opportunità!

Sempre più aziende si stanno adattando e stanno utilizzando vantaggi delle nuove tecnologie. 

Hai un prodotto Core Business Standard che può diventare premium?

Hai possibilità di agganciare il primo acquisto del tuo cliente servizi aggiuntivi, relativi o simili?

Contattaci per sapere come Facebook ti aiuta a farlo.

Non restare con il dubbio.

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