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Facebook per aumentare i clienti

Stai cercando un modo per aumentare il tuo fatturato? Puoi usare Facebook per aumentare i clienti. 

In questo articolo approfondiamo come un’attività come la tua puoi utilizzare Facebook per aumentare il numero dei propri clienti.

Buona lettura!

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ATTENZIONE: L’articolo scritto è sempre più preciso e permette un maggiore approfondimento. Non dimenticarti di leggerlo!

Premessa Facebook per aumentare i clienti: Funziona per tutti?

SI.

Ben pochi strumenti di marketing sono così completi da poter essere utilizzati da qualsiasi tipologia di business come lo è Facebook.

Facebook offre talmente tanti strumenti e da la possibilità di sviluppare talmente tante strategie che, non importa quale sia il tuo Business, anche tu puoi utilizzarlo per aumentare clienti e fatturato.

Se sai utilizzare Facebook in modo attivo, corretto e in sinergia con il tuo Business non avrai mai problemi di creare nuovi clienti.

Non cadere mai nell’errore dei principianti e pensare “A me Facebook non serve..” affidati sempre ad uno specialista per capire come puoi usare questo potente Social Network e poi decidi se provarne l’efficacia o meno.

Anche le attività meno ovvie e impensabili riescono a beneficiare di Facebook. Vuoi un esempio?

Ricordo di aver incontrato una pagina Facebook di un’agenzia di Pompe Funebri con quasi 100.000 followers. 

E ti ricordo che 100.000 persone è un numero di abitanti di 3-4 comuni medi italiani messi insieme.

Attraverso post per sdrammatizzare e ironici, questa agenzia di servizi funebri, riesce a mantenere l’attenzione sul suo marchio che, lo sanno tutti, prima o poi tornerà utile. 

Tutto questo per dire cosa? Che davvero per tutti c’è un modo di utilizzare Facebook per migliorare la propria azienda piccola o grande che sia.

Continua l’articolo per scoprire come usare Facebook per aumentare i clienti.

Il Ruolo di Facebook che offre per aiutare il tuo bacino clienti

L’ostacolo più grande per gli imprenditori con cui entro in contatto è quello di capire e inquadrare l’importante ruolo che svolge Facebook per un Business.

Anche se gli strumenti messi a disposizione da Facebook sono davvero molti la funzione che svolge è solo una:

Facebook porta le tue informazioni alle persone.

  • Una persona acquista i tuoi prodotti o servizi quando non ha dubbi e ha tutte le informazioni per capire che quello che offri è quello che gli serve.
  • Una persona diventa cliente quando ha le informazioni necessarie a capire che tu puoi risolvere il suo problema con i tuoi prodotti o servizi.
  • E infine, una persona acquista da te se e solo se si ricorda o ti trova quanto ha bisogno dei tuoi servizi o prodotti.

Grazie alle informazioni che puoi fornire con Facebook puoi:

  • Presentare la tua azienda
  • Dimostrare i tuoi prodotti o servizi
  • Mantenere fresco il tuo Brand nella memoria delle persone
  • Incentivare il percorso d’acquisto
  • E così via…

E attenzione!!!

Non parlo solo di informazioni tecniche!

Per informazioni intendo qualsiasi contenuto che sia positivo, utile o che faccia attivare le persone importanti per il tuo business.

Puoi condividere anche una barzelletta se ti permette di generare interazioni, condivisioni e far girare il tuo Marchio (Brand).

Le strategie e i modi d’utilizzo di Facebook sono quasi infiniti e adattabili a qualunque business.

AUMENTA LA CONCENTRAZIONE, ARRIVANO DUE FRASI DAVVERO IMPORTANTI:

Un cliente non è altro che una persona che ha tutte le informazioni necessarie per avere fiducia nel tuo Business, confidenza nel tuo Brand e informazioni necessarie per poter capire quello che offri è quello che gli serve e come può fare per ottenerlo.

AziendaNelWeb - Nozione importante

La funzione di Facebook è quella di consegnare in modo economico ed efficacie le informazioni e i contenuti che ti servono a raggiungere un obiettivo che ti permette di generare un cliente.

AziendaNelWeb - Nozione importante

Ecco perché ti suggerisco ad ogni occasione di contattare uno specialista!

Facebook può cambiare il tuo fatturato.Non è uno scherzo e non è uno strumento da prendere sottogamba!

Capito questo, procediamo con il prossimo capitolo e vediamo assieme quali strumenti offre Facebook per aumentare i clienti.

Quali strumenti offre Facebook per attirare i clienti

E ripetiamolo ancora una volta: Facebook offre tanti strumenti fantastici che possono essere adattati in centinaia di modi diversi a seconda delle esigenze quindi, ti prego, mente aperta e fantasiosa per questi argomenti.

Con tutta la buona volontà non posso entrare troppo nel dettaglio dell’uso di ogni strumento altrimenti rischio che qualcuno fraintenda e cada nell’errore classico del “Ah, per me non va bene. Per me questo non funziona.”

Vuoi approfondire? Vuoi informazioni specifiche al tuo business? Lascia un contatto e verrai contattato da un nostro professionista di AziendaNelWeb.

Facebook è troppo importante per essere frainteso, è importante fare di tutto per integrarlo nel proprio business in modo sostenibile e produttivo.

Hai avuto brutte esperienze, non sai come adoperarlo: Chiamaci! Meglio considerarlo una volta in più che in meno.

E, dopo questa premessa, approfondiamo!

Proviamo a dividere gli strumenti che ti permettono di incrementare il tuo parco clienti in 3 sezioni: Base, Avanzato, e Super-Poteri.

Facebook per aumentare i clienti: Strumenti base

Gli strumenti Base di Facebook, impossibili non conoscerli, sono i seguenti:

Pagina Facebook Aziendale (meglio se Attiva).

è la riproduzione del tuo Business all’interno dell’universo Facebook.

Facebook ospita 31 milioni di account italiani.

Vuoi aumentare i clienti? Semplice! Assicurati che se qualcuno ti cerca in Facebook possa trovare una pagina Facebook Aziendale attiva e di qualità.

 

Immagini, video, dirette, etc:

è il modo più semplice di condividere l’informazione. Un’immagine vale più di 1000 parole.

Vuoi aumentare i clienti?

Oggi le persone vogliono raccogliere informazioni PRIMA  di contattarti o venirti a trovare.

Spesso e volentieri se un potenziale cliente non trova una pre-informazione soddisfacente, passa oltre e va dalla concorrenza.

Pubblicare delle immagini o realizzare dei video che ti aiutano a spiegare quello che offri o ancora meglio che mostrano i risultati che una persona può ottenere scegliendo te è essenziale.

 

Messaggi, commenti, gruppi:

La pagina Facebook è attiva 24h/24 e offre al tuo potenziale cliente un modo facile per contattarti.

Vuoi aumentare i clienti?

La gente ha sempre meno voglia effettuare chiamate o ancora peggio muoversi. Offrendo o incentivando la possibilità di entrare in contatto con il tuo Business in un modo semplice come un messaggio su Facebook aiuti il potenziale cliente a fare il primo passo.

Una delle azioni più difficili da far fare ad una persone è proprio il primo scalino. Grazie a Facebook agevolare il primo contatto non è mai stato così facile.

Pro e contro degli strumenti Base di Facebook per aumentare i clienti

Pro

  • Gratis
  • Semplici da usare

Contro

  • Richiedono un grosso investimento di tempo
  • Utili solo se hai una pagina ricca di followers
  • Poco efficaci nel raggiungere le persone utili al tuo business.
  • Non misurabili per analizzarne l’efficacia

Gli strumenti base di Facebook sono utilizzati da privati o da persone “Fai-date” che sanno dell’importanza di usare questo potente Social Network ma hanno paura di utilizzarlo in modo serio.

Usando gli strumenti “Base” ti assicuri di avere almeno un piccolo spazio nel mondo digitale ma, se vuoi risultati, allora il requisito minimo è affidarsi a strumenti Avanzati.

Vuoi sbatterci la testa e tentare di usare Facebook in modo Basilare?
Prova e vedrai che rispetto ad altre pagine della concorrenza i risultati saranno purtroppo deludenti.

Vuoi risultati?

Allora Aggiungi o trasforma gli strumenti Base in quelli Avanzati.

Facebook per aumentare i clienti: Strumenti Avanzati

Gli strumenti Avanzati di Facebooksono tutti gli strumenti precedenti: Pagina Facebook, Immagini, video, dirette, Messaggi e gruppi che vengono Potenziati dalla sponsorizzazione Facebook e dall’intervento di uno specialista.

Quindi se hai saltato il capitolo precedente per fretta, torna indietro per seguire il filo logico degli argomenti.

Strumenti Avanzati non sono altro che gli strumenti Base di Facebook utilizzati alla loro massima efficacia e potenziati da funzioni specifiche per i Business. 

Capiamo insieme come dotare il nostro Business di strumenti Avanzati di Facebook per aumentare i clienti.

Facebook è una risorsa: scegli sempre la qualità.

Strumento avanzato: Ottimizzazione dello specialista.

Facebook penalizza i contenuti che non sono originali, di qualità o apprezzati dai suoi utenti.

Utilizzare uno specialista che aiuta a gestire tutta la tua presenza online su Facebook trasforma gli strumenti Base in Avanzati.

Un video creato con certe regole, un immagine che rispetta la politica di Facebook, una pagina Facebook che sia Professionale e Attiva. Questo fa la differenza.

I guadagni di Facebook derivano dai suoi utenti che vengono tutelati al fine di ricevere un’esperienza positiva nell’utilizzo di questo social.

In parole povere: o  quello che fai è fatto bene, è utile e non infastidisce i clienti oppure Facebook si assicurerà di non farti entrare facilmente in contatto con i suoi utenti.

Vuoi aumentare i clienti?

Tutto quello che è pubblico deve essere fatto bene.

Il cliente valuta la tua attività da come è presentata.

Con un professionista ti assicuri di fare sempre la mossa più corretta, di mostrarti di alto livello, non incappare in penalizzazioni di Facebook e di non sprecare tempo in cose inutili.

Improvvisare uno strumento come Facebook crea più danni che benefici: se non hai le competenze per usare gli Strumenti in modo avanzato, affidati a una persona competente.

Anche se il tuo Business è il migliore non basta se non raggiungi i clienti: acquista spazi privilegiati.

Strumento avanzato: Sponsorizzazione di Facebook – Facebook Ads

Facebook offre un servizio a pagamento che ti permette con un piccolo investimento di posizionare i tuoi contenuti, la tua attività, i tuoi prodotti o servizi davanti a persone selezionate.

In parole povere puoi acquistare la possibilità di avere più spazio e più opportunità di contatto all’interno del “Facebook” delle persone utili al tuo Business.

Ogni giorno è sempre più chiaro che avere una corretta presenza su Facebook è vitale. 

Oggi dato l’aumento esponenziale delle attività che si sono inserite su Facebook anche assicurarsi di arrivare alle persone importanti per il tuo business è diventata una cosa normale ed essenziale.

A questo scopo, è fondamentale saper usare (e usare) Facebook Ads.

Vediamo che differenza c’è tra un post base e un post avanzato integrato con la Sponsorizzazione di Facebook.

Se pubblichi un post senza lo strumento avanzato “Facebook Ads” hai la possibilità di raggiungere solo una piccola percentuale delle persone che seguono la tua pagina (quelle che hanno messo Mi Piace).

Esempio.

Se hai 1000 Mi Piace alla pagina, il post che pubblichi verrà visto con buna probabilità solo dalle persone che hanno attivato questo collegamento e, se il post è fatto bene, dai loro amici SE scelgono di condividerlo.

In sostanza arriverai, usando lo strumento base, a far vedere la tua informazione a 500-1000 persone nel migliore dei casi.

Se pubblichi un post di qualità sponsorizzato con “Facebook Ads” puoi raggiungere fino a 1000 persone con circa 1-2€ investiti. 

Con solo 10 euro puoi moltiplicare X10 il risultato, una gran bella differenza.

Vuoi aumentare i clienti?

Le tue informazioni possono attirare e creare nuovi clienti solo se raggiungono le persone interessate. Appoggiati ad un professionista o impara a utilizzare gli strumenti in modo avanzato ed efficace.

Dato che in questo contesto si parla di Investimento per ottenere un risultato, il nostro consiglio è: affidati sempre ad un professionista per non rischiare di sprecare l’investimento destinato. 

Pro e contro degli strumenti Avanzati di Facebook per aumentare i clienti

Pro:

  • I risultati sono assicurati in modo quasi certo
  • Ti permetto di fare la differenza nel tuo settore.
  • Richiedono poco tempo se utilizzati con un professionista.
  • Aiutano a potenziare il tuo Business a 360°, non solo in ambito digitale.

Contro:

  • Investimento economico per sponsorizzare (di solito 5-10€ al giorno)
  • Richiedono investimento di molto tempo in formazione (se vuoi il Fai-da-te) oppure un investimento economico per il professionista.

RICORDA: Non commettere l’errore di pensare che per creare un cliente basta far vedere 1 volta il tuo contenuto.

Devi assicurarti di “Bombardare” i potenziali clienti il numero sufficiente di volte per assicurarti che prendano la decisione di acquistare.

Inoltre, più l’informazione è di qualità sia in fatto di contenuto che di presentazione più possibilità hai di generare nuovi clienti.

L’abilità di chi lo gestisce e l’investimento in questo importante strumento decidono il tuo risultato economico finale (il tuo Fatturato).

Facebook per aumentare i clienti: Strumenti con i Super-Poteri

Se il livello avanzato non ti basta o lo stai già utilizzando e vuoi spremere Facebook per tutto quello che può offrire… allora vediamo insieme come attivare i Super Poteri al tuo Facebook per aumentare i clienti!

Gli strumenti che rendono Super la tua presenza online sono:

Sponsorizzazione avanzata e Retargeting, Funnels eBot, Cataloghi e altro.

Vediamoli in modo sintetico per non essere troppo tecnici.

Sponsorizzazione Strategica e Retargeting

Il servizio di Sponsorizzazione dei contenuti Facebook Ads visto nel capitolo precedente ha delle funzioni che gli conferiscono un’efficacia ancora più elevata e lo trasformano da strumento avanzato a Super-Strumento!

Lo Strumento Facebook Ads diventa super quando viene configurato e testato in modo strategico per migliorarsi automaticamente nel tempo e diminuendo i costi d’utilizzo.

Oppure, otteniamo un Super Strumento quando le sponsorizzazioni vengono create per identificare e seguire le persone che sono vicine all’acquisto per dar loro l’ultima spinta necessaria a comprare.

Alcune persone hanno bisogno di tempo per maturare e diventare clienti, con il Retargeting,ad esempio , puoi tenerle vicino al tuo business finché non è il momento giusto per loro di acquistare.

Vuoi aumentare i clienti?

Oltre che selezionare le persone (strumento avanzato) puoi selezionare  e testare le informazioni o gestire le persone in modo da raggiungere risultati ancora migliori.

Bot e Funnels

Il Bot è il Super potere che può essere assegnato alla Chat di Facebook.

Permette di creare delle risposte automatiche per gestire le domande dei potenziali clienti.

Inoltre con il Chatbot di Facebook puoi creare un servizio d’invio di messaggi automatici per raggiungere tutti gli iscritti contemporaneamente e con un solo click.

Un servizio davvero eccezionale se strutturato e gestito in modo intelligente.

Vediamo anche i  Funnels!

Funnels in italiano “imbuti” è la parola che sintetizza la possibilità di creare percorsi mirati a generare un cliente.

Unendo insieme diversi strumenti avanzati si possono creare dei percorsi guidati di contenuti per convertire il potenziale cliente a diventare cliente.

Ti faccio un esempio.

Puoi partire da un post su Facebook e se la persona non acquista, passare ad una serie di messaggi automatici diretti alla sua chat per finire in caso sia un osso duro con un video per dargli il colpo finale e farlo diventare cliente.

Sembra bello vero? Anche di più, fidati!

Vuoi aumentare i clienti?

Puoi creare dei percorsi automatici in cui inserire potenziali clienti che passo dopo passo avvicinano il tuo cliente all’acquisto.

Per ogni business esistono informazioni utili a generare un cliente, puoi creare dei contenuti efficaci e assicurarti che arrivino in automatico ad ogni nuovo potenziale cliente.

 

Cataloghi, acquisti diretti e altro

Facebook permette di dotare la propria Pagina Aziendale di importanti aiuti all’acquisto.

Ad esempio se hai un e-commerce è possibile agganciare il proprio catalogo di prodotti o servizi direttamente alla pagina.

Oggi, addirittura, è possibile ricevere un acquisto senza far uscire dalla pagina Facebook! Meraviglioso.

Questi strumenti uniti alla possibilità di adattarli alla strategia utile al tuo Business rientrano a pieni voti in strumenti con i Super Poteri proprio perché (come hai intuito) hanno un’efficacia incredibile.

Vuoi aumentare i clienti?

Una delle cause maggiori della perdita del cliente è la difficoltà di acquistare del potenziale acquirente. Uno dei punti principali di qualsiasi professionista digitale è semplificare il percorso del cliente fino al pagamento.

Meno passaggi ci sono dal prodotto/servizio all’ “Effettua prenotazione/Pagamento” e meno clienti vengono persi per la strada.

Pro e contro degli strumenti con i Super Poteri di Facebook per aumentare i clienti

In questo caso parliamo di spremere al massimo tutto quello che Facebook può offrire. Ed è molto!

Pro:

  • Se sostenibili i risultati sono direttamente proporzionali al loro uso.
  • Rendono Facebook un vero e proprio Venditore che produce Fatturato
  • Ti permettono l’uso di un professionista: se riesci ad adattarli al tuo business ripagano tranquillamente l’investimento.
  • Alcuni Business possono essere sostenuti al 100% da questi strumenti.

Contro:

  • Serve tempo per rendere il processo sostenibile.
  • Il tuo business deve avere le caratteristiche per rendere questi strumenti sostenibili.

Tra i vari motivi, e sono tanti, che ci spingono sempre a suggerire di integrare Facebook nel proprio Business è la forza trainante che genera se utilizzato correttamente.

Esistono Business che vengono creati e sostenuti solo dal loro Facebook.

Trovare una collaborazione e un’equilibrio con degli specialisti come noi di AziendaNelWeb dovrebbe essere un’obiettivo per qualsiasi Business. 

Usare a pieno quello che Facebook offre è il modo migliore per dotare la tua attività di questo strumento.

Conclusioni

Concludendo questo articolo cosa spero di averti comunicato? Tentiamo un riassunto.

  1. Se hai un Business Facebook può essere integrato ed aiutarti in modo attivo a generare clienti
  2. Non essere superficiale con gli strumenti offerti da Facebook, una cosa banale come un post può diventare il primo passo per attirare migliaia di persone verso il tuo business.
  3. Parla sempre con un professionista

 In questo articolo ho cercato di darti una visione generale ma, tutto va adattato a quello che offri e dove lo offri.

 

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