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Facebook per attirare i clienti

Facebook ti aiuta ad attirare i clienti verso il tuo business. Avere l'attenzione del cliente e riuscire ad attirarlo verso la tua attività è il primo passo per produrre e aumentare il tuo fatturato. In questo articolo vedremo come Facebook riesce facilmente a creare interesse verso la tua azienda.

Vuoi aumentare il fatturato del tuo business? Vuoi aumentare i guadagni della tua attività? Puoi raggiungere questi obiettivi utilizzando Facebook per attirare i clienti.

Con questo articolo capiremo perché milioni di aziende usano Facebook per attirare i clienti e, se ancora non lo stai usando in modo soddisfacente, scoprirai perché dovresti usarlo anche tu!

Ci sono molti motivi importanti che spingono sempre più attività ad attivare una Pagina Facebook Aziendale Attiva, funzionale e professionale.

Oggi vedremo uno dei motivi più importanti: UTILIZZARE FACEBOOK PER ATTIRARE I CLIENTI.

Buona lettura.

Non hai voglia di Leggere? Guarda il video:

RICORDA: il Video Facebook per attirare i clienti non sarà mai completo come questo articolo. Leggilo per approfondire.

Premessa, Facebook per attirare i clienti funziona?

Se sei qui per cercare scuse per esonerare il tuo Business da utilizzare Facebook: non ne troverai.

Quando si parla di Facebook, come per tutte le cose “grosse” che influenzano la vita di miliardi di persone le opinioni e i punti di vista purtroppo non si risparmiano.

C’è chi dice che Facebook funziona e serve oppure c’è chi dice che Facebook non funziona e quindi è uno spreco di risorse ma… chi ha ragione?

Entrambe le affermazioni sono corrette con una precisazione!

Facebook per attirare i clienti a volte funziona quando viene utilizzato nel modo corretto.

Facebook per attirare i clienti non funziona quando viene usato nel modo sbagliato.

Non è lo strumento, ma il modo in cui viene usato che determina il risultato!

Facebook raccoglie tutti gli strumenti di comunicazione ad oggi disponibili, è il social più completo e potente che esiste.

Qualsiasi Business che vuole migliorarsi trova un’applicazione per il potente strumento chiamato Facebook.

Non esiste il Funziona esiste solo il: so integrare Facebook e utilizzarlo per la mia attività? Si o No.

SI: ottieni risultati, 

NO: qualcosa non va e non hai ottenuto vantaggi.

Questo articolo serve per chi vuole capire perché è importante saper attirare l’attenzione dei propri clienti e trovare spunti su come farlo usando lo strumento con il miglior rapporto investimento/risultato disponibile. Facebook.

Iniziamo.

Perché è importante per la tua attività saper usare Facebook per attirare i clienti?

Saper attirare i clienti significa riuscire ad attrarre l’attenzione delle persone che possono aiutare il tuo business a guadagnare di più.

Riuscire ad attirare i clienti significa avere uno strumento e una strategia che ti permetta di farti ascoltare quando serve.

Per persone importanti intendo chiunque possa portare beneficio alla tua attività come: potenziali clienti, clienti, recensori, referenti e così via..

Avere l’attenzione di queste persone importanti per il tuo business è fondamentale. Puoi negarlo?

Facebook come vedremo in questo articolo è il Re nel campo di “Attirare l’attenzione” e, di conseguenza, un alleato necessario ad ogni Business attivo oggi.

Se il tuo Business è dotato di un Facebook “Attivo”, in grado di attirare i clienti allora hai un potente alleato che aiuta il fatturato della tua attività e puoi usarlo ad esempio in queste situazioni:

  • Con Facebook puoi attirare persone da convertire in clienti.
  • Con Facebook puoi attirare i clienti esistenti per farli acquistare di più o più spesso.
  • Con Facebook puoi attirare l’attenzione di persone che possono suggerire o garantire il tuo Business.
  • ecc.. 

Avere la possibilità di comunicare in modo efficace con i tuoi clienti (e non solo) è un vantaggio strategico enorme, non va in alcun modo sprecato.

Per poter comunicare con una persona prima devi saper attirare la sua attenzione.

Come Funziona Facebook per attirare i clienti?

Facebook è lo strumento numero 1 al mondo per mettere in contatto le persone tra di loro ma anche per mettere in contatto i Business con i loro potenziali clienti e clienti.

Grazie ai suoi molteplici strumenti Facebook ti offre l’irrinunciabile opportunità di attirare l’attenzione dei clienti per la tua attività ogni singolo giorno (Feste, Ferie e Quarantene Comprese).

Come funziona? 

Apri l’applicazione Facebook.

In ogni punto in cui ti soffermi, in ogni click o tap che effettui dentro a Facebook significa che qualcuno ha attratto la tua attenzione. Ti ha attirato e tu stai ascoltando (o leggendo) quello che vuole dirti.

Il primo modo per generare nuovi clienti è attrarli, incuriosirli, invogliarli a saperne di più su di te o un argomento a te correlato.

Per poter parlare ai tuoi clienti esistenti, per comunicare informazioni importanti per il tuo business, per poter usare il cliente esistente per generare nuovi clienti devi avere la sua attenzione.

Ecco come Funziona Facebook per attirare i clienti!

Se il tuo Business condivide informazioni nel modo giusto puoi attirare l’attenzione dei potenziali clienti e clienti per poi comunicargli quello che per te è utile.

Ti sembra poco? Se usi Facebook hai uno strumento potente che ti permette di farti ascoltare in modo efficace?

Una volta che hai l’attenzione, il più è fatto! Da li puoi comunicare tutte le informazioni utili per il tuo Business.

Proseguiamo con il prossimo capitolo e vediamo quali attività possono usare Facebook per attirare i clienti (e fatturare di più).

Per quali business si può usare Facebook per attirare i clienti?

Sarò breve in questo capitolo.

Qualsiasi business può usare Facebook per attirare i clienti.

Fino a qualche anno fa Facebook non era così completo come oggi Oggi con i nuovi strumenti e le nuove possibilità qualsiasi tipologia d’azienda trova il modo di sfruttare questo potente Social Network.

Con l’integrazione dei messaggi automatici, con la possibilità di prendere appuntamenti via chat, con il vantaggio di poter integrare i cataloghi prodotti, la possibilità di creare gruppi formativi e molti altre funzioni che in pochi conoscono.. qualsiasi tipologia di attività può usare Facebook per attirare i clienti.

Come già detto e qui ripeto: qualsiasi tipologia di Business può usare Facebook per attirare i clienti SE SA COME USARLO.

Vuoi qualche indicazioni su come usarlo?

Bene! Nel prossimo capitolo vediamo quali funzioni o strumenti offre Facebook per attirare i clienti. 

Usali come ispirazione o punto di partenza.

Quali funzioni offre Facebook per attirare i clienti?

Questo è un capitolo complesso. 

É il classico capitolo che potrebbe essere trasformato in un libro ma cercherò di essere sintetico e completo.

Facebook da modo di applicare infinite strategie diverse per attrarre i clienti ma, per essere pratici, tutto riconduce a delle macro-funzioni a cui fare riferimento.

Vediamole subito assieme!

Funzione 1: Attirare il cliente con la condivisione di informazioni di qualità

Facebook nasce come piattaforma per condividere contenuti, ha iniziato con la condivisione di album fotografici digitali fino ad oggi come tutti lo conosciamo.

Vuoi usare Facebook per attirare i clienti?

Crea, condividi e sponsorizza contenuti interessanti e utili ai tuoi potenziali clienti e clienti in modo da catturare la loro attenzione.

Appoggiati ad un professionista che sappia trovare quali contenuti produrre per la tua tipologia di Business, che ti aiuti a crearli e ti segua nel farli arrivare ai potenziali clienti e clienti.

Funzione 2: Per attirare il cliente devi farti trovare quando serve

Uno dei motivi principali per cui un Business non riesce ad attirare l’attenzione è perché gioca a nascondino con i propri potenziali clienti e clienti.

Sempre più persone si affidano al Web per effettuare ricerche, trovare soluzioni,  e sopratutto conoscere le attività a cui dovranno pagare prodotti o servizi.

Facebook se usato in modo corretto offre l’opportunità di essere rintracciato da chi sta cercando il tuo prodotto o servizio, presentarti e, ancora più importante, farti conoscere. 

Una Pagina Facebook Attiva, di qualità, professionale fornisce una presentazione che attira e avvicina il primo contatto di un potenziale cliente.

Facebook è una versione digitale del mondo reale, se non sei presente o non sei presente nel modo giusto equivale a non esistere e a spaventare il potenziale cliente.

Facebook in Italia è un mondo da 31 milioni di utenti. Quindi vado sul sicuro nel pensare che in questi 31 milioni ci sono anche le persone importanti per la tua attività.

È come una festa a cui partecipano le persone importanti per la tua attività. Non pensi sia il caso di far presenziare anche il tuo Business in modo impeccabile?

 

Crea con uno specialista la tua pagina Facebook Aziendale e studia la strategia adatta che ti permette di mantenerla attiva e di qualità per essere sempre al meglio per i tuoi clienti e potenziali clienti.

Funzione 3: Assicurati l'attenzione del cliente sviluppando connessioni e collegamenti privilegiati

Di sicuro lo sai meglio di me: Attirare un cliente non è semplice.

Il tuo potenziale cliente o il tu cliente è sempre più distratto e smemorato. Dobbiamo assicurarci di mantenere sempre il contatto visivo tra lui e il tuo business. 

Dobbiamo assicurarci di averlo sempre a portata delle nostre informazioni.

Ma chi può mantenere i rapporti e l’attenzione del mio cliente? Che domande!

Facebook ti permette di creare connessioni con i tuoi potenziali clienti e clienti in modo da assicurarti di esserci quando hanno il tempo di darti attenzione.

Cosa intendo per connessioni e collegamenti con Facebook?

Intendo creare canali privilegiati con una persona in modo da avere più possibilità di attirarli e più efficacia nelle mie azione di comunicazione.

Quando un cliente ti lascia un Mi Piace, una richiesta d’amicizia, segue la tua pagina, ti manda un messaggio su Facebook, condivide un tuo post… crea in modo consapevole o inconsapevole una connessione con la tua attività.

Quando un utente è connesso alla tua attività,  Facebook ti offre migliori opportunità per attrarre la sua attenzione e attirarlo verso i tuoi prodotti o servizi.

Un esempio al volo, quando effettui una ricerca su Facebook le persone con cui hai l’amicizia o le pagine che segui sono sempre le prime che appaiono nella lista. Un dettaglio così può permetterti di evitare che la concorrenza ti scavalchi, ti sembra poco?

Non è sempre il momento buono per riuscire ad attirare una persona verso il tuo business ma, se crei connessioni più forti, magari affidandoti ad un professionista, ti assicuri che quando verrà il momento sarai in grado di ad attirare l’attenzione delle persone che vuoi raggiungere.

Funzione 4: Attira i clienti in modo efficace selezionando a chi rivolgi il messaggio

L’ultima e la più importante funzione di Facebook per attirare i clienti è la possibilità di dirigere le tue risorse e i tuoi sforzi verso persone selezionate.

Facebook permette di sponsorizzare con un piccolo investimento giornaliero i tuoi contenuti o la tua attività a persone con caratteristiche specifiche.

Vuol dire che puoi scegliere cosa mostrare, quando e a chi!

Per attirare l’attenzione serve un messaggio.

Il messaggio per essere efficace deve essere “personalizzato” e creato per una tipologia di persone o per una necessità.

Con l’aiuto di un professionista e grazie a Facebook puoi scegliere in modo molto preciso a chi rivolgi il tuo messaggio.

Per esempio puoi rivolgerti alle donne con un tipo di messaggio e crearne un altro completamente diverso per l’uomo. 

Puoi rivolgerti a persone per età, nazionalità, interessi.. e creare il messaggio perfetto e più efficace per attirali verso il tuo prodotto o servizio!

Lo sai meglio di me: ogni tipologia di potenziale cliente viene attirato da diversi fattori. 

Usando dei servizi avanzati di Facebook puoi moltiplicare la potenza della tua calamita e attirare in modo efficace i migliori clienti!

Tutto questo non lo trovi fantastico?

Grazie a queste funzioni che lavorano in sinergia chiunque può trovare, magari usando un esperto del settore, un utilità per Facebook all’interno del suo Business.

Non ti viene in mente niente? 

Nel prossimo capitolo ti offro alcuni motivi per cui dovresti assicurarti un sistema potente come Facebook per attirare i clienti.

Esempi dei vantaggi di usare Facebook per attirare i clienti.

Lavorando da anni in questo campo ormai ho sviluppato un occhio “clinico” che mi permette di trovare sempre il modo di mettere in campo Facebook per migliorare il fatturato delle attività.

Capisco che per te che stai leggendo potrebbe non essere così automatico vedere l’utilità e il vantaggio di Facebook per attirare i clienti verso il tuo business.

Ecco perché ad ogni occasione sottolineo l’importanza di affidarsi a professionisti di Vendita Digitale. 

Quando si tratta di resa economica e immagine pubblica si deve andare sul sicuro.

Se risparmi sul lavoro, ottieni meno risultato e in quest’ambito meno risultato equivale a meno fatturato.

Detto questo, voglio davvero aiutarti a capire l’importanza di Facebook per la tua attività e quindi vediamo insieme cosa puoi ottenere se hai l’attenzione dei clienti e potenziali clienti.

Facebook per attirare i clienti: cosa puoi ottenere dalla loro attenzione

Dividiamo la questione in clienti esistenti e potenziali clienti.

Se usi Facebook in modo corretto e attrai l’attenzione dei potenziali clienti puoi:

  • Mostragli la tua azienda
  • Spiegargli quello che offri
  • Dimostrare il tuo prodotto o servizio
  • Farti contattare
  • Farlo entrare in un percorso per convertirlo in cliente
  • Farlo acquistare direttamente online
  • Ricevere prenotazioni
  • Ricevere appuntamenti
  • altro..

Se usi Facebook in modo corretto e attrai l’attenzione dei clienti esistenti puoi:

  • Aiutarli a comprare di più al prossimo acquisto
  • Aiutarli a tornare più spesso ad acquistare
  • Usarli come veicolo pubblicitario gratuito
  • Sfruttare le loro recensioni per aumentare la conversione dei clienti
  • Evitare che vengano attratti dalla concorrenza
  • Evitare che la concorrenza te li rubi
  • Chiedere opinioni per migliorare il servizio o prodotto
  • Chiedere opinioni per aggiungere prodotti o servizi
  • Assicurarti che ricevano messaggi importanti
  • continua tu…

Conclusioni: Facebook per attirare i clienti, dov’è la fregatura?

Che conclusioni possiamo trarre? Sembra tutto rose e fiori. Dove sta l’inghippo?

Facebook come qualsiasi altro strumento richiede risorse.

C’è un investimento da fare per poter utilizzare questo importante strumento.

Per poter utilizzare Facebook serve un investimento di Tempo e un investimento di Denaro come per ogni altra cosa relativa all’impresa.

Vale la pena? Si se utilizzato in modo attivo e in sinergia al proprio business.

Ci sono aziende che ci investono qualche ora e qualche centinaio di euro alla settimana e ci cono aziende che anno un ufficio dedicato e investimenti di milioni di euro al mese.

Il vantaggio è che Facebook da a tutti le stesse possibilità e si adatta alla disponibilità del tuo Business.

Che tu possa investire poco o tanto le opportunità e gli strumenti sono gli stessi per tutti.

Affidati ad un professionista, trova il corretto uso di Facebook per il tuo business e integralo nei tuoi processi.

La rappresentazione digitale online del proprio Business è vitale oggi.

Le attività con cui collaboriamo più serene e solide hanno tutte una caratteristica comune: hanno integrato Facebook come uno strumento essenziale per la loro attività.

Come un registratore di cassa, come un negozio fisico, come un’auto aziendale, oggi c’è il Social e Digitale.

Da dove iniziare?

Scopri il nostro servizio Facebook Attivo.

Il servizio dedicato alle attività che vogliono integrare in modo corretto Facebook per aumentare il proprio Fatturato.

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