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Come un Sito Web ti aiuta ad aumentare il Fatturato

In questo articolo potrai scoprire una volta per tutte il vero scopo, la vera utilità, di un Sito Web creato a supporto della tua Attività e di come un Sito Web Efficace ti aiuta ad aumentare il Fatturato.

I Siti Web oggi sono molto sottovalutati perché in pochi ne conoscono l’utilità, le potenzialità e l’importanza.
Ecco perché ti invito a leggere in modo attento questo articolo e con la mente aperta.

Il primo Sito Web è stato realizzato il 20 Dicembre 1991 dal CERN, ed è da considerarsi il primo vero strumento web fruibile dalle Aziende dalla nascita del World Wide Web nel 1989.

Nel corso degli anni questo strumento ha subito molte implementazioni ed evoluzioni senza però mai cambiare la sua innegabile utilità al servizio di qualsiasi Business. 

É naturale che per alcuni Business il Website è fondamentale mentre in altri ha meno incidenza ma non abbiamo mai trovato una tipologia di attività a cui convenga evitarlo.

Vediamo insieme perchè tutte le attività commerciali al mondo dovrebbero avere un Sito Web di supporto. 

A cosa serve un Sito Web per le persone che lo usano (utenti)

Un Sito Web è uno spazio digitale sempre attivo e disponile in cui le persone, gli utenti, i potenziali clienti e clienti trovano informazioni per loro importanti.

E non solo!

Non devi mai dimenticare che la Rete in questi anni riveste un ruolo insostituibile per l’utente che la utilizza per acquisire fiducia verso una realtà come può essere il tuo Business.

Il Sito Web, in questo ragionamento riveste un Ruolo Principe grazie alla sua capacità e completezza nel presentare informazioni all’utente e di conseguenza sviluppare fiducia e sicurezza nei tuoi prodotti o servizi.

Tutte le persone del mondo che hanno un accesso ad Internet sono Utenti del Web e, nel momento in cui queste persone scelgono di entrare nel tuo “www”, è come se entrassero a casa tua o nella tua attività.

Permettimi di spiegarmi meglio.

Un Sito Web è l’integrazione digitale di un’attività commerciale, di un’associazione, di un’idea, di una persona, di un progetto che l’utente utilizza per approfondire, conoscere, acquistare fiducia e comunicare.

Oggi più che mai tutto si muove attorno alla Fiducia. Fiducia nel prodotto, nel servizio, nell’azienda, ecc… e il Web detiene un’influenza sempre maggiore in questo ambito.

Come un Sito Web ti aiuta ad aumentare il Fatturato? Ti aiuta ad essere presente oggi nella Rete e, se usato nel modo corretto, è essenziale e fondamentale per acquistare Fiducia dell’Utente e ottenere una struttura completa del tuo Business.

Ma se il cliente ha già fiducia nella mia attività?

Ottimo se la fiducia c’è: Il Sito Web diventa un vero e proprio strumento per aiutare clienti e potenziali clienti ad acquistare oppure uno strumento per semplificare i processi aziendali.

Come va inteso un Sito Web per le Aziende

Come avrai ben capito dal paragrafo precedente, potrei scrivere un corso completo o un libro con tema “il Sito Web”, ma non ti preoccupare sarò conciso quanto possibile.

Per le attività come la tua, il Sito Web, è uno spazio digitale infinito e senza limiti. 

Un’opportunità meravigliosa per migliorare i guadagni della tua Azienda troppo succulenta per essere ignorata o gestita male.

Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi il Sito Web viene sprecato e la citazione dalla bibbia “Perle ai Porci” diventa calzante alla perfezione.

Ora prova a ricordare…

Quanti siti hai visitato che sprecano questo spazio per mettere un Chi Siamo e Come Raggiungerci? 

O addirittura.. quanti Siti trovi abbandonati, superati e in rovina?
Dimmi se non calza a pennello: Perle ai Porci. 

Avere strumenti a portata di mano e usarli male equivale a prendere una bella manciata di perle e gettarle ai maiali.
Il Risultato: sprechi preziose perle e addirittura i poveri maialetti si fanno del male nel calpestarle.

Un Sito Web usato male o assente, oltre ad sprecare un’opportunità fantastica, rischia di danneggiare l’immagine di qualsiasi attività. 

Un’azienda che si rispetti piccola o grande che sia deve avere uno spazio digitale dignitoso.
Lo merita il cliente ma anche la tua azienda su cui hai molto investito.

Quando si parla di uno Spazio Digitale utile alla tua attività va considerato lo strumento web più vecchio della storia in questo modo:

Come il Sito Web ti aiuta ad aumentare il Fatturato? Vedendolo come un Opportunità e inteso come  un luogo liberamente plasmabile che offre l’opportunità di raggiungere uno o più obiettivi utili ad aiutare la tua azienda ad aumentare i propri guadagni.

Non commettere mai l’errore di pensare che il Sito Web debba per forza essere un Negozio Online o creare effettivamente un cliente da zero per aumentare il tuo Fatturato o meglio i tuoi guadagni. 

Un Sito Web efficacie può, a seconda del Business, aumentare così i tuoi guadagni:

– Vendendo i tuoi prodotti o servizi a nuovi clienti.

– Riducendo lo spreco di tempo, fornendo informazioni o agevolando i processi aziendali.

– Aiutando ad creare un contatto con persone interessate a quello che offri.

– Aiutando a evitare la perdita di clienti.

– Agevolando a stimolare maggiori acquisti o acquisti più frequenti da clienti esistenti.

Ecc… ecc…

A seconda delle tue esigenze, il Sito Web può essere plasmato per offrire un aiuto concreto solo se ti affidi a professionisti esperti di Vendita e Gestione Clienti.

Il difficile, quando si parla di un Sito Web, è progettarlo. 

Per essere sicuri che il tuo sito web sia davvero al servizio del tuo Business e per assicurarti un reale beneficio è importante affidarsi NON a professionisti Tecnici, ma professionisti di Vendita.

Di persone in grado di realizzare un Web Site ce ne sono a migliaia, ma di persone che sanno progettarlo per aiutarti a massimizzare i guadagni sono molte meno.

Ecco perchè AziendaNelWeb crea una sinergia tra competenze di Vendita e competenze Tecnico/Digitali. 

Chi è bravo sulla tastiera del Pc difficilmente sarà competente anche nel Creare situazioni e strategie Vincenti riguardo a Clienti e Potenziali Clienti.

Capito questo, approfondiamo!

 

Come un Sito Web ti aiuta ad aumentare il Fatturato? Vediamolo con alcune applicazioni.

Ecco alcuni esempi di un corretto uso dello spazio web “www”:

► Se hai dei servizi o prodotti difficili e sei in difficoltà a spiegarli al cliente, il Sito Web ti permette di integrare e completare le informazioni.

► Se hai necessità di organizzare agende e appuntamenti, il sito web può diventare uno spazio di prenotazione e gestione appuntamenti (più economico e funzionale di molti gestionali esistenti). 

Il tuo Sito Web è un accessorio a supporto e non uno spazio usato a caso tanto per “esserci”. 
Deve avere uno scopo preciso, misurabile e verificabile.

Dev’essere inteso come un luogo attivo, utile e utilizzabile dai potenziali clienti, dai clienti oppure da te e dai tuoi dipendenti.

Insomma deve avere un ruolo e un compito da portare a termine preciso e chiaro.

Solo rispettando questo concetto fondamentale allora il Sito Web è un aiuto concreto alla tua attività e al tuo fatturato.

Passiamo a un paio di esempi pratici.

Esempi pratici per capire come un Sito Web può essere utilizzato con lo scopo di aumentare il Fatturato

Comprendo che il concetto di questo articolo è bello tosto quindi ti condivido direttamente alcune domande che mi sono state poste e le relative risposte brevi che ho fornito.

Domanda: Non mi servono clienti sono un Salone di Parrucchieri cosa ci faccio con il mio Sito Web?

Puoi usalo come Agenda Digitale in cui i tuoi clienti possono richiedere l’appuntamento. 

A seconda delle tue esigenze possiamo mettere dei limiti e condizioni alle prenotazioni e strutturarlo in modo che anche i tuoi professionisti possano aggiornarlo.

Possiamo realizzare uno spazio web adatto agli Smartphone; Semplice e dedicato ai clienti per aiutarli a prenotare da soli il loro appuntamento ed evitarti di dover investire ore e ore la settimana per rispondere al telefono interropendo quello che stai facendo.

Un servizio online di prenotazione ha molti vantaggi: è attivo h24, ha la possibilità di recuperare dati del cliente come email e telefono per successive comunicazioni, permette di aumentare l’apprezzamento del tuo servizio e molto altro..

Se un cliente “anziano” non lo vuole usare amen, ma molti altri apprezzano il non dover eseguire chiamate per prenotare.

Niente chi siamo, niente blog a cui devi stare dietro, niente gallerie d’immagini da aggiornare. Solo uno Sito mirato ad agevolare e non a ostacolare. 

Avere un’agenda operativa 24 ore su 24 permette al cliente di prenotare il tuo servizio anche ad orari impensabili magari invogliato da un tuo post o da un tuo video su Facebook. 

Pensa se grazie ad una prenotazione più “Smart” i tuoi clienti più disponibili o con meno difficoltà potrebbero prenotare nei giorni di meno affluenza attirati da sconti o promozioni magari. 

Oppure il tuo sito può essere strutturato per diventare un catalogo dei prodotti consumabili utile a invogliare e ad aiutare i clienti ad aggiungere un acquisto in più oltre al taglio, colore, acconciatura.

Con un po’ di buona volontà, un professionista corretto e il Web qualsiasi attività può migliorare!

Di idee ce ne sono molte, affidati ad un professionista che sappia consigliarti e capirti.

Non fermarti al "Solito"! Un Sito Web ti può aiutare ad aumentare il tuo Fatturato grazie alla sue molte applicazioni.

Domanda 2: Ho un’Impresa di Giardinaggio, ho un sito in cui volevo mettere idee per il giardino ma non ho mai tempo e il sito è diventato vecchio e non aggiornato. Vorrei eliminarlo perché oltre a non essere utile danneggia la mia immagine.
Che suggerisci?

Non eliminarlo, trasforma il tuo Sito Web in uno spazio in cui puoi invitare potenziali clienti a prendere confidenza con la tua impresa e per agevolare il tuo lavoro.

Sviluppa un sito per spiegare i tuoi servizi e raccogliere Preventivi. In pochi hanno il tempo di aggiornare costantemente un Sito Web e tu sei tra quelli.

Creiamo un Sito Web che ti aiuta a presentare in modo sintetico e accattivante i tuoi servizi così puoi utilizzarlo come un fantastico biglietto da visita. 

Aggiungiamoci una sezione per raccogliere le informazioni in cui i clienti ti possono comunicare tutte le informazioni che ti servono e limitare le perdite di tempo al momento dei preventivi.

Il Sito Web lo farai poi visionare a quante più persone possibili usando tutti i mezzi che ritieni più efficaci: adesivo sul furgone, biglietto da visita o nei periodi di grande richiesta qualche bella Campagna di Marketing  Web con Facebook o Google…

C'è sempre un modo per creare un Sito Web UTILE a condizione che la progettazione avvenga con un professionista di Vendita.

 

Molte altre domande arrivano tutti i giorni e 1000 sono gli esempi che posso fornirti ma fermiamoci qui.

Come vedi questi sono 2 esempi di persone che mai avrebbero trovato uno scopo per uno strumento così utile e disponibile come un Sito Web senza un suggerimento da un nostro Professionista di Vendita.

Sembra facile detto cosi, ma…

Perché moltissime Attività hanno Siti Web che le danneggiano?

Se sembra così semplice leggendo questi esempi cosa va storto?

Vediamo perché la maggior parte delle aziende non riesce ad avere un Sito Web che le aiuta ad aumentare il Fatturato anzi, che le danneggia.

Ecco perchè la maggior parte dei Siti Web delle Aziende sono inutili e danneggiano il Fatturato

La maggior parte dei Siti Web Aziendali realizzati sono inutili e il motivo è semplice: il lavoro viene affidato a “professionisti” (si professionisti tra virgolette) del Web è che non sono Professionisti.
 

Mai mi stancherò di ripeterlo: il difficile non è utilizzare il Web, il difficile è capire come il Web si integra con la tua tipologia di Business con l’obiettivo di migliorarla.

Come un Sito Web ti aiuta ad aumentare il Fatturato?  

►  Quando è realizzato per essere Utile alla tua Attività nell’ottica di Guadagno Economico  ◄

Di “Secchioni” che sanno fare un Sito Web graficamente bello, ne troviamo a bizzeffe, ma se poi è inutile cosa abbiamo ottenuto? 

La maggior parte delle Agenzie o dei Liberi Professionisti che lavorano nel digitale non hanno competenze di Vendita e questo indebolisce tutte le azioni rivolte al cliente o potenziale cliente.

Lo ripetiamo sempre: tutto quello che arriva al cliente, anche un semplice post su Facebook dev’essere sviluppato in ottica di Vendita.

Per un’attività commerciale c’è sempre qualcosa da “vendere”: professionalità, qualità, fiducia, prodotti, servizi. 

Il Sito Web Aziendale, per poter essere uno strumento attivo ed efficacie per aumentare il tuo fatturato dev’essere creato per i tuoi clienti in modo da valorizzare i lati forti e sopperire i lati meno forti del tuo business.

Affidarsi a un “Professionista” da tastiera che non ha nessuna competenza di Venditore vuol dire appoggiarsi a chi non ha le capacità necessarie per capire il tuo mercato, studiare la corretta presenza digitale per supportare la tua attività e progettare un qualcosa di efficacie, utile e usabile.

La grande differenza di AziendaNelWeb è che prima di tutto i nostri consulenti sono Venditori poi sono Esperti del Web.

La maggior parte dei Siti Web sono creati da persone poco competenti, forniscono informazioni inutili, tediose al cliente e, di conseguenza, invece che aiutare l’attività a cui fanno riferimento nel migliore dei casi non servono a niente o addirittura danneggiano l’immagine aziendale.

Tutte le attività hanno vantaggi e opportunità insieme a svantaggi e difficoltà. 

Un Sito Web dev’essere inteso come strumento per valorizzare il Positivo e tamponare o annullare il Negativo.

Ti faccio un esempio.

In molti Siti Web di bassa qualità la prima sezione che vedi entrando è il “Chi Siamo” o una sorta di “Presentazione Aziendale” incomprensibile inutile e noiosa.

La mia reazione a questa vista è sempre un grande “Chissenefrega”.

  • In che modo puoi aiutarmi: Questo è quello che m’interessa se sono un cliente.
  • Uno strumento che mi aiuti a far acquistare da me: Questo è quello che mi serve se voglio aumentare il fatturato.

Un altro esempio? Quanti siti hanno quella orribile sezione Blog che non viene aggiornata da anni o senza scopo? 

Che razza di professionista sei se inserisci una sezione che richiede del lavoro a un cliente che non ha ne tempo ne voglia per farlo… te lo dico io:

Sei un Non professionista che deve mettere nel Sito qualcosa per giustificare il preventivo.

Se il sito non è costruito nell’ottica di essere uno strumento che davvero può essere usato per aiutare una persona ad acquistare, o non serve a niente, o addirittura se fatto male può spingere il cliente ad andare dalla concorrenza.

Cos’è importante imparare da questo articolo e conclusioni

Da questo articolo cos’è importante imparare:

1. Il Sito Web oggi ha usi e possibilità infinite

2. Il Sito Web oggi non può essere ignorato e ha la capacità di aiutarti ad aumentare Fatturato e Guadagni

3. La competenza richiesta per realizzare un Sito Web Efficace principale è quella si saper Vendere, non di saper realizzare Digitalmente lo strumento.

Come hai visto dagli esempi se hai un’attività esiste un Sito Web che la può supportare a patto di conosce il tipo di cliente, la concorrenza, le esigenze, le possibilità del Business.. tutte competenze richieste per essere un Buon Venditore non un Buon Digitatore di Tasti.

Ecco perchè AziendaNelWeb ti mette a disposizione professionisti di Vendita Digitale prima dei professionisti tecnici. 

Partendo dal presupposto che nel Web poche sono le cose che NON si possono fare, l’importate è identificare quello che serve alla tua azienda per vendere di più o meglio.

Quindi, contattaci se stai cercando qualche soluzione digitale a supporto della tua attività a usando questo link:

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