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Come presentare la tua Attività nel Web per aumentare il Fatturato

In questo articolo scopriamo insieme come presentare la tua attività al meglio nel web per aumentare il fatturato evitando di perdere potenziali clienti.

Quasi tutte le Attività che abbiamo incontrato finora stavano perdendo grosse fette di fatturato a causa di troppa superficialità nel comunicare con i potenziali clienti sopratutto nell’aspetto della presentazione aziendale.

La superficialità si traduce in imprecisione, in perdita di efficacia e quindi perdita di soldi.

In questo articolo capiamo insieme l’importanza di una corretta comunicazione e come presentare la tua Attività nel Web per aumentare il Fatturato.

Mai sottovalutare la tua “presentazione aziendale”

Collaborando con decine di aziende abbiamo scoperto che una delle questioni aziendali più sottovalutata è la presentazione della propria azienda al cliente o al potenziale cliente.

Per presentazione aziendale intendo un messaggio o più messaggi che hanno lo scopo di avvicinare il tuo cliente all’acquisto aiutandolo a capire come puoi essergli utile.

Ecco alcuni esempi di come puoi presentare la tua attività:

  • Brochure
  • Presentazione a Voce (commerciale, venditore)
  • ♥ Presentazione Digitale ♥ (Sito Web, Social Netowork, Affiliate..)
  • Molto altro..

Purtroppo nella maggioranza dei casi la presentazione aziendale oltre a non avvicinare il potenziale cliente all’acquisto diventa un ostacolo alla vendita.

In modo più preciso: troppo spesso viene sbagliato e sottovalutato l’approccio e il messaggio in cui comunico al potenziale cliente cosa vendo / cosa offro, come lo posso aiutare e se lui può essere un mio cliente.

In che modo la presentazione aziendale può aumentare il tuo fatturato?

Tre sono in modi in cui una presentazione efficacie della tua attività ti aiuta a acquistare nuovi clienti:

  1. Una presentazione corretta non allontana il potenziale cliente.

    Ebbene si, in molti casi il Business viene presentato talmente male che la presentazione è un deterrente per il cliente.

    Per poter creare un nuovo cliente, la persona deve essere interessata, incuriosita e avvicinata alla tua attività. Per “Agganciarla” è importante avere un primo contatto conoscitivo efficace.
  2. Una presentazione corretta aiuta la “Vendita”.

    Presentare il tuo Business in modo superficiale è un’ostacolo ma se lo presenti bene diventa un grosso vantaggio per aumentare le chances di creare un nuovo cliente.

    L’abito FA il monaco! La fiducia e l’apprezzamento del cliente è essenziale al successo di un’azienda e il primo sguardo alla tua azienda è fondamentale per partire con il piede giusto.
  3. Una presentazione corretta abbatte i costi e le perdite di denaro.

    Una dei fattori chiave per una presentazione efficacie è l’obbiettivo “Squalifica del cliente”.
    Chi presenta bene il proprio Business si assicura di filtrare ed eliminare tutte quelle persone che non potranno mai diventare clienti.

    Quante volta capita di buttare tempo (il tempo è denaro) con persone che non hanno le caratteristiche per poter essere un cliente della nostra attività. Fai in modo di chiarire chi non puoi aiutare.

Il miglior modo di presentarsi OGGI: Il Web

Molti sono i mezzi per presentare in modo efficacie la tua attività, alcuni sono facoltativi altri sono obbligatori per il successo del proprio business.

Ad esempio, se hai un negozio in centro la vetrina è una presentazione obbligatoria per attrarre il potenziale cliente oppure l’accoglienza nel ristorante o una presentazione convincente di un commerciale. Tutti presentazioni di sicuro obbligatorie.

Oggi in Italia, con una permanenza media a persona di UN ORA E CINQUANTA MINUTI nei social network, direi che la presenza nel Web da facoltativa fino ad una decina d’anni fa è diventata obbligatoria.
(fonte: Wearesocial)

Che ne dici?

L’italiano medio passa quasi 2 ore al giorno connesso ai social senza contare tutto tutte le altre applicazioni connesse come posta elettronica o navigazione cellulare.

Direi che è un motivo piuttosto valido per assicurarsi di avere uno spazio corretto e positivo nel Web come azienda.

Il potenziale cliente ti cerca, s’informa, acquista fiducia spesso e volentieri affidandosi al suo “maledetto” smartphone.

La scelta quindi è tua!

Opzione UNO – Suicidio Digitale:
Guardare da un’altra parte, evitare il supporto Web nella tua attività, perdere un’opportunità e sperare che la concorrenza non si prenda un Mi Piace di un tuo potenziale cliente.

Opzione DUE – Potenziamento Digitale:
Assicurarti di creare una presentazione corretta anche nel Web che sia un vantaggio per il tuo Business.

Se pensi che l’opzione numero 2 sia quella giusta fai attenzione!

Non basta prendere alcune informazioni non elaborate della tua azienda e utilizzare “a caso” uno strumento Web come Facebook, Sito Web, Instagram, Google per ottenere risultati.

Qualsiasi informazione pubblica rivolta al cliente o al potenziale cliente va studiata, elaborata e prodotta con estrema precisione: Affidati sempre ad un Professionista.

Sempre più spesso la prima impressione avviene attraverso il Web: ecco perché è fondamentale.

Sai perché esiste il detto “La prima impressione è quella che conta?”

Perché una volta che ti sei fatto un’idea e hai inquadrato una persona sarà molto difficile cambiarla, anzi, è talmente difficile che devi concentrarti al massimo per evitare come la peste una prima pessima impressione.

Quando conosci una persona subito il tuo cervello gli appone delle etichette: simpatica, viscida, arrogante, maleducata, gentile ecc..

Studi dimostrano come nei primi 30 secondi in cui conosci una persona il tuo cervello già registra una prima impressione positiva o negativa. Una sorta di ” imprinting ” come per gli animali che, se negativa, diventa molto difficile poi da eliminare o correggere.

Non esiste una seconda occasione per fare una prima bella impressione.. nella vita ma anche nel Web.

In qualsiasi occasione, digitale e non, se la prima impressione è negativa richiede molte energie per essere gestita rispetto a fare subito una bella impressione.

Per le Aziende funziona alla stessa maniera, sta a te utilizzare questa regola universale a favore o a danno per la tua attività considerando che, recuperare un’impatto negativo, costa molto di più che investire a priori per una prima bella impressione.

Presentati al meglio e il rapporto con i potenziali clienti parte in discesa, se la prima impressione va male equivale a partire in salita.

Il Web oggi è una parte integrante, essenziale e (a volte) l’unica chance che hai per presentarti ad un potenziale cliente.

Ricorda in ogni caso che, prima dello strumento Web, va capita la linea di comunicazione e il messaggio che devi trasferire per avere il miglior impatto possibile verso il cliente.

Il Web sempre più spesso è il primo incontro fra te e il tuo potenziale cliente e, di conseguenza, il tuo strumento principale per fare la migliore Prima Impressione Possibile.

Cosa serve per presentare la tua Attività nel Web e aumentare il Fatturato: Messaggio e Messaggero

Per una presentazione corretta servono solo 2 cose:

  • Messaggio da Presentare al cliente
  • Messaggero per far arrivare il Messaggio.

La presentazione va vista come un messaggio o un insieme di messaggi per il potenziale cliente che hanno lo scopo di creare fiducia, aiutare l’acquisto e aiutarlo a scegliere la tua azienda.

Il messaggio va creato studiando l’attività analizzando qualità, difetti, motivo d’acquisto, clienti ecc..

Per quanto riguarda il Messaggero, intendo il modo in cui ti assicuri che la tua presentazione arrivi corretta al cliente. Può essere un commerciale, una brochure, un semplice biglietto da visita e, ovvio, il Web.

La Rete oggi è lo strumento numero 1 al mondo per consegnare qualsiasi tipo di messaggio a qualsiasi persona grazie al suo fantastico rapporto tra Investimento/Risultato.

Approfondiamo: prima il Messaggio.

Come presentare la tua Attività nel Web per aumentare il Fatturato: L’importanza del Messaggio.

Conoscere a fondo i propri prodotti e servizi è una lama a doppio taglio che rischia di danneggiare l’efficacia del messaggio.

Chi gestisce un’azienda ha ben chiaro il proprio prodotto/servizio e il mercato.
Per una persona non del settore e che non ha ancora effettuato il primo acquisto le cose sono diverse.

Quello che per te è ovvio, nemmeno passa per l’anticamera del cervello al tuo cliente.

Si tende sempre a pensare:

“È ovvio cosa sto offrendo! “…

“È palese qual’è il mio prodotto o servizio” …

ed è questo tipo di ragionamento superficiale che ci inganna e danneggia la nostra comunicazione.

Non essere superficiale, approfondisci quello che davvero offri ai tuoi clienti,quello a cui loro danno valore e, sopratutto, quello che riescono a capire del tuo Business!

Spesso accade che le presentazioni dell’azienda sono poco precise o troppo difficili da decifrare per un potenziale cliente proprio perché sono costruite senza pensare a chi sono rivolte.

Non è facile identificare, sviluppare e applicare il giusto messaggio!

Ecco perché AziendaNelWeb ti offre un Professionista di Vendita Digitale che ti aiuta prima a identificare il messaggio corretto da usare nel Web e poi gestisce per te un professionista tecnico per applicarlo al Web.

É sempre una scelta intelligente affidarsi ad un professionista di Vendita Digitale per sviluppare il proprio messaggio di presentazione.

Permettimi di farti alcuni esempi per farmi capire al meglio di come può cambiare l’approccio al cliente identificando il giusto Messaggio.

Attenzione: questi esempi sono generici, per poterli usare nella tua attività vanno rifiniti e adattati a seconda di molti elementi.
Il rischio di sbagliare è alto affidati sempre a professionisti.

Immagina che qualcuno ti chieda: “Che lavoro fai?” la risposta sarà una mini presentazione aziendale a voce.

Guarda come cambia l’effetto a seconda del messaggio.

  • Hai un negozio di elettronica focalizzato nelle TV?

MESSAGGIO SCORRETTO: Vendo Televisori.
MESSAGGIO CORRETTO: Grazie ai miei Televisori offro la possibilità di vedere i programmi televisivi preferiti con la migliore qualità, l’emozione di poter godere di un film su maxi schermo, la gioia di avere un TV più grande del cognato, l’occasione di riunire la famiglia…

  • Hai un centro massaggi?

MESSAGGIO SCORRETTO: Faccio massaggi.
MESSAGGIO CORRETTO: Attraverso i miei massaggi aiuto le persone a raggiungere il benessere fisico, la gioia che nel curare se stesso, l’aumento di autostima..

  • Hai una concessionaria?

MESSAGGIO SCORRETTO: Vendo auto.
MESSAGGIO CORRETTO: Ho una concessionaria che aiuta a scegliere l’auto corretta per vivere l’emozione del lusso, la comodità di viaggio, la praticità nel trasporto…

  • Hai un ristorante?

MESSAGGIO SCORRETTO: Vendo cibo.
MESSAGGIO CORRETTO: Offro la comodità di non cucinare, un’occasione romantica, un’opportunità di una location per un incontro d’affari…

Il cliente acquista il risultato, non il metodo per arrivarci.

Quello che il cliente acquista da te è un qualcosa per risolvere un problema, uno strumento per arrivare ad un risultato.

Questo è cosa vendi: il RISULTATO.

E il risultato è l’unica cosa che non deve mai mancare nella tua presentazione.

Il Web ti permette di avere un tuo spazio Digitale in cui inserire la tua Azienda per presentare a migliaia di utenti quello che offri.

Se la tua presentazione digitale è poco chiara, complicata, confusa o è assente.. equivale a rinunciare a possibilità di generare nuovi clienti o acquisti.

Mi sto spiegando bene? Proseguiamo.

Un ottimo esempio di questa teoria la troviamo nel film The Wolf of Wall Street nella parte in cui Jordan Belfort chiede al suo collega di vendergli la penna.

In quella scena del film, Leonardo Di Caprio dimostra come sia la necessità, il problema risolto, il risultato che va inserito nella comunicazione e nella “vendita”.

Se sei una cartoleria e scrivi su Facebook:

“Inizio delle Scuole!
Noi della Cartoleria Pincopallo siamo a tua disposizione.

Passa a trovarci”

oppure

“Anche quest’anno le scuole iniziano!!
Abbiamo selezionato per te le migliori novità per aiutare tuo figlio a dare il massimo!
Non tutti i quaderni o le penne sono uguali.. non scegliere a caso.

Passa a trovarci ti aiuteremo a scegliere il miglior materiale scolastico per te e tuo figlio!

Noti la differenza?

Il primo messaggio è vago e non dice nulla, il secondo punta presentare un vantaggio della cartoleria importante: l’aiuto a scegliere il materiale scolastico.

Non sarà il messaggio migliore al mondo dato che me lo sono inventato al momento senza conoscere il mercato, ma la differenza è evidente.

La presentazione corretta di un’azienda è la raccolta di uno o più messaggi efficaci rivolti al cliente o potenziatale cliente.

Ecco spiegato perché noi di AziendaNelWeb NON siamo una Web Agency tradizionale, ma ti offriamo un professionista di comunicazione che lavora in questo modo:

  1. Prima approfondiamo le caratteristiche dell’ azienda,del mercato e identifichiamo il Messaggio corretto per presentare la tua Attività.
  2. Poi definiamo strategia migliore da adottare nel Web, compresa la scelta dello strumento adatto alla tipologia di Business.
  3. Infine coordiniamo il Professionista Tecnico per la messa in pratica.

Il punto 1 è fondamentale per la riuscita dei punti 2 e 3 e purtroppo non viene quasi mai sviluppato in modo corretto.

Approfondisci e trova il modo di affinare la tua presentazione di azienda, prodotto o servizio.

Meglio è esposto al potenziale cliente più ti avvicini all’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Come presentare la tua Attività nel Web per aumentare il Fatturato: L’importanza del Messaggero.

Capito l’importanza del messaggio e trovato il modo per svilupparne uno efficace non resta che assicurarsi che qualcuno lo veda o lo ascolti.

Quando è chiaro come presentare la propria attività, vanno create occasioni per potersi presentare. Giusto?

Serve un messaggero che faccia arrivare la tua Azienda a chi può diventare tuo cliente.

Ecco che qui entra in campo il Messaggero più potente al mondo: il Web.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, molti sono gli strumenti che puoi usare per presentare la tua attività.

Brochure, tabelloni pubblicitari, volantini, persone fisiche, ecc.. tutti hanno la capacità di portare un tuo messaggio ma nessuno di questi batte il Web.

Attivo 24h su 24, preciso, completo, efficace… Il Web negli ultimi anni è diventato una risorsa potente per qualsiasi sia la tua attività!

Non importa quale sia il tuo business, il web è il miglior ponte in assoluto tra te e i tuoi potenziali clienti.

Attraverso i suoi molti strumenti la Rete ti permette di presentare in modo corretto ed efficace la tua attività.

Facebook, Google, Applicazioni, Negozi Online, Siti Web… hai l’imbarazzo della scelta.

Per qualsiasi Business esiste uno strumento, o un’insieme di strumenti Web utili a presentarlo nel modo migliore.

Il Web è il canale di comunicazione più efficace al mondo.

Una volta scelto lo strumento ideale e realizzata la tua presentazione digitale hai 2 opportunità:

  1. Lasciarla li in modo passivo nel caso che qualcuno ti cercasse
  2. Usarlo come strumento attivo per presentare il tuo Business e generare nuovi clienti.

Seguendo l’ipotesi numero 2…

Tutti hanno un identikit del cliente ideale.

Attraverso il corretto strumento web (e un investimento pubblicitario) puoi raggiungere tutte le persone che rispondono a quelle caratteristiche e presentare loro quello che offri.

Non sottovalutare mai l’influenza che ha il Web nelle decisioni dei suoi utenti: assicurati di destinare sempre un minimo di budget mensile per la tua Pubblicità Online.

A seconda del Budget a disposizione anche una semplice Pagina Facebook può fare la differenza!

A volte basta un logo migliorato, una copertina corretta e qualche post in evidenza per presentarsi in modo efficacie.

Affidati ad un Professionista Di Vendita Digitale come quelli che mettiamo a disposizione noi di AziendaNelWeb e assicurati che la tua Presentazione sia perfetta e messa al servizio del tuo Business.

[Bonus] Come il Web ti aiuta a capire il corretto messaggio da adottare.

Più affini la tua consapevolezza di cosa la tua azienda vende e più il tuo messaggio, la tua presentazione sarà efficiente.

Efficiente presentazione = Maggiore conversione da potenziale cliente in cliente.

Il Web oltre ad aiutarti a presentare in modo corretto la tua Azienda aiuta chi ha difficoltà a scegliere il giusto Messaggio ad individuarlo.

Utilizzando la corretta strategia e il corretto strumento Web puoi testare quale messaggio ha più effetto nei tuoi potenziali clienti.

Un gran bel vantaggio!!

Le migliori aziende al mondo sono le migliori perché investono non solo per pubblicità ma anche per migliorare sempre di più i loro Messaggi ai potenziali clienti e clienti.

Il Web offre situazioni che ti premettono di testare l’efficacia di un messaggio in un ambiente ridotto limitando i danni di eventuali errori e l’investimento in caso il messaggio non fosse apprezzato.

Una volta identificato il messaggio più efficace, allora si procede a tavoletta!

Conclusioni

Guardati attorno, guarda la concorrenza che lavora bene e quella che lavora male.
Prendi spunto dalle prima e ignora le seconda.

Troppe attività si bruciano centinaia di clienti perché non riescono a presentare correttamente i loro valori i loro vantaggi.

Migliaia e migliaia di euro vanno a qualcun altro perché i Potenziali Clienti vengono attirati dalla concorrenza o delusi, spaventati, confusi, demoralizzati da una presentazione scarsa e di poco pregio.

  • Contatta un professionista di Vendita Digitale e identifica a grandi linee quello che veramente offri per adattarlo al Web.
  • Con l’aiuto di uno Specialista metti il tuo messaggio in test e poi al lavoro per aumentare il tuo fatturato.

UTOPIA: Il libro non si giudica mai dalla copertina.
REALTÀ: La realtà è che TUTTI giudicano partendo dalla copertina, sopratutto quando si tratta di Business.

In questo periodo, lo vedi tutti i giorni.. una delle copertine più importanti oggi è quella digitale. Non dimenticarlo.

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