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I 4 Requisiti chiave per usare il Web e aumentare il tuo Fatturato

Il web può davvero aiutare la tua attività ad aumentare i propri guadagni e in questo articolo vedremo quali sono i 4 requisiti chiave per usare il Web e aumentare il tuo fatturato.

Primo Requisito chiave per usare il web e aumentare il tuo fatturato : conosci le Possibilità del Web

Tra i 4 requisiti chiave per usare il Web e aumentare il tuo fatturato quello di conoscere il web non va ne sottovalutato ne frainteso!

Non ti sto suggerendo di diventare un tecnico professionista ma di approfondire quel tanto che basta per intuire le possibilità della Rete, quali sono i suoi vantaggi per le aziende e prendere fiducia in questo fantastico strumento.

La Rete Web è un mondo connesso ormai in maniera indissolubile alla nostra vita, non va sottovalutato e, nel modo più assoluto, non va ignorato.

Praticamente tutto il mondo è connesso e, tra tutte le persone del mondo, ci sono i tuoi clienti e potenziali clienti.

Un tempo prima della Era dell’Informazione, dello Smartphone e dei Giga sui telefonini il primo problema per un’attività era:

  • “Dove trovo i miei potenziali clienti che mi permettono di aumentare il fatturato?”

Ad oggi questa domanda è diventata scontata… Sai dove trovi tutti i tuoi potenziali clienti?

Tutti i potenziali clienti che ti servono li trovi dietro ad uno schermo e connessi alla rete.

Concordi con me?

Chiunque sia il tuo cliente ideale : Tutti sono connessi, dai più giovani agli anziani.

Come sai che un Idraulico è la persona giusta ripararti il rubinetto dobbiamo digerire il fatto che il Web è lo strumento giusto per comunicare con clienti e potenziali clienti.

Il come non ha importanza, ci sono i professionisti come noi di AziendaNelWeb che ti possono aiutare nel mettere in pratica strategie e raggiungere i tuoi obiettivi.

La Rete ha molti sistemi di comunicazione e ti permette di entrare in contatto con persone selezionate e utili al tuo Business.

Scegliendo lo strumento web più efficace, puoi presentare al tuo potenziale cliente la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi e convertirlo in cliente pagante.

Accettare che il Web sia vitale per ogni tipo di attività perché ti mette in comunicazione con i clienti e potenziali clienti è il primo requisito per aumentare il tuo Fatturato.

Con la strategia corretta la Rete ti aiuta non solo a creare  nuovi clienti ma anche aumentare gli acquisti dai clienti esistenti.

Secondo Requisito chiave per usare il Web e aumentare il tuo fatturato: devi sapere cosa davvero vendi

Tasto dolente: “Sai cosa vendi?”… Prima di rispondere leggi questo paragrafo.

Lavorando con decine e decine di clienti tutti noi di AziendaNelWeb abbiamo constatato un grave problema: la maggior parte degli imprenditori non sa bene cosa vende.

Ti sembra improbabile? Se fosse una cosa semplice non l’avremmo inserita tra i 4 requisiti chiave per usare il web e aumentare il tuo fatturato.

Ora ti stupisco. Aumenta un po’ la concentrazione e continua a leggere.

Il web aumenta il tuo fatturato comunicando con le persone solo se il messaggio è chiaro e convincente.

Purtroppo capita veramente spesso agli imprenditori di vedere il loro Business in modo troppo “tecnico” e quindi non capire veramente cosa stanno vendendo rendendo inutile uno strumento meraviglioso come il Web.

Il web aumenta il tuo fatturato se sai precisamente cosa offri e a chi lo offri.

Capiamo il concetto con un esempio:

Il titolare di un bar specializzato in colazioni alla domanda: “Cosa Vendi?”
La sua risposta è stata: “Sono un bar non vedi? Lavoriamo al 70% con le colazioni quindi vendo Caffè, Brioche, Succhi di frutta… poi tutto il resto! Insomma che domanda è? Sai cosa vende un bar o vivi sulla luna?”

Purtroppo per lui io non vivo sulla luna e conosco le dinamiche universali della vendita.

La sua risposta in modo oggettivo non è sbagliata, ma ragionando in ottica di vendita non solo non è corretta ma è crea addirittura dei danni.

Guardando la tua attività in modo non corretto anche la tua comunicazione non sarà corretta.

Una parte fondamentale del nostro lavoro è identificare cosa un nostro cliente vende DAVVERO.


Grazie al nostro intervento, prima di scegliere lo strumento web idoneo per aiutare la sua attività, abbiamo identificato cosa questo Bar offriva in realtà.

Ecco cosa vende realmente il nostro amico Titolare di Bar:

“Vendeva la comodità di una colazione agli studenti in centro città”
(Concetto ben diverso di Brioche e Caffè che aveva in testa)

Un’analisi più attenta ci ha portato a capire che questo cliente aveva un bar vicino al polo universitario e gran parte dei suoi clienti sono studenti con una minima parte di professori.

Il suo servizio (quello che lui realmente vendeva) era aiutare tutti gli studenti che non avevano tempo o voglia di fare la colazione a casa a poter mettere qualcosa sotto i denti prima di entrare a lezione o tra una lezione ed un’altra.

Capire esattamente chi può utilizzare al meglio il prodotto o servizio può decidere il successo o il fallimento di un’attività.

Una considerazione di questa portata può decidere il successo o il fallimento di un’attività.

I nostri professionisti AziendaNeWeb sono in primo luogo venditori professionisti che conoscono le regole della vendita e ti aiutano a servirti del web nel modo più corretto.

L’errore che commetteva questo cliente era pubblicizzare con l’aiuto del solito ”amico smanettone” questo post su Facebook:

Azione Errata: Post non accattivante e sponsorizzato Raggio 20 km senza selezione di pubblico.

Questo post, investendo una decina di euro al giorno, veniva pubblicizzato (mostrato) a tutte le persone entro i 20km dalla sua attività senza nessun filtro sul tipo di persona che visualizzava il post. Pazzesco.

Senza aver chiaro a chi mandare il messaggio, la campagna puntava a tutte le persone senza differenziazione sprecando tutto l’investimento e mettendo il messaggio davanti a persone a cui non interessava la colazione al bar.

Capitava che la casalinga del palazzo di fronte vedesse il post mentre faceva una pausa tra pulire un pavimento e spolverare.

Grazie all’umiltà e intelligenza del titolare nel capire che qualcosa non andava e a chiederci aiuto il post è diventato:

Post corretto: Raggio 50 km, dedicato a studenti universitari/professori.

Abbiamo poi selezionato gli studenti nel raggio di 50 Km, evitando di buttare soldi in persone che mai sarebbero entrate dalla porta sfruttando al massimo ogni euro a disposizione.

Con l’aggiunta di un pizzico d’accortezze da professionisti: Il successo è stato garantito.

Il vantaggio del web è che puoi arrivare a tutte le persone del mondo ma, se non escludi le persone che non hanno le caratteristiche di diventare tuoi clienti non ottieni nessun risultato.

Per capire quali persone Escludere dalle tue campagne devi sapere in modo preciso cosa vendi davvero.

Capire cosa vendi non è facile sopratutto se utilizzi la politica del Fai-da-te o ti affidi a persone non competenti.

Terzo Requisito chiave per usare il web e aumentare il tuo fatturato: conosci COSA il cliente compra.

Sapere cosa vendi ti mette in una condizione di vantaggio rispetto a molti concorrenti non preparati ma se vuoi davvero usare il Web ai massimi livelli e aumentare il Fatturato serve qualcosa in più.

Per fare la differenza oltre a identificare il tuo Core Business, è importante accertarsi di aver identificato in modo preciso quello che il cliente compra e fidati.. non è per niente ovvio.

Questo passaggio è tanto difficile quanto fondamentale e, se non ti risulta chiaro al 100%, non farti alcun problema nel contattarci.

Se vuoi davvero aumentare i tuoi guadagni con il Web, siamo disponibili ad aiutarti con una consulenza gratuita. Puoi richiederla alla fine di questo articolo.

Dopo la doverosa marchetta, torniamo al concetto chiave.

Il cliente stupisce sia in modo positivo ma molto più spesso in modo negativo.

È davvero importante essere sempre consapevole di ciò che i tuoi clienti pensano e cosa vogliono di acquistare da te.

Non sempre è facile identificare il valore che il cliente vede nel tuo prodotto o servizio perché ogni persona è unica e ha dei processi di ragionamento differenti.

Per poter sfruttare a pieno la potenza del web è quindi necessario capire quali sono i valori d’acquisto più comuni nei tuoi clienti e usarli per agevolare gli acquisti.

Il cliente non ha la tua competenza e spesso accade che il valore che dai al tuo prodotto o servizio non corrisponde con i valori del cliente.

Non valgono niente le tue ipotesi che sono “drogate” dalla tua esperienza di settore.

La certezza nel sapere cosa vuole il tuo cliente è fondamentale perché è il cliente che deve comprare, NON TE.
A lui i tuoi valori non interessano perché acquista secondo le sue idee ed esigenze.

Ti faccio un esempio pratico, immagina:

Hai un Bed and Breakfast in montagna e decidi di utilizzare una campagna YouTube per invogliare i tuoi clienti a prenotare per approfittare del Fresco Montano durante l’afa estiva.

Se la scelta di sfruttare il problema del caldo la fai utilizzando i tuoi valori e pensi che sia il motivo migliore per alloggiare da te commetti un grave errore.

Questo taglia fuori tutti i potenziali clienti che cercano attività montane come passeggiate o apprezzano la montagna per i prodotti alimentari.

Potresti cadere in errore e accorgerti troppo tardi che il motivo “fuggire dal caldo” è utile solo a una piccola parte dei potenziali clienti mentre, la maggior parte dei tuoi clienti ti sceglie per le opportunità sportive collegate al tuo B&B.

Non ipotizzare mai! Controlla i motivi d’acquisto, verifica i più diffusi e usali per affinare l’efficacia del tuo strumento web.

Qual è il tuo cliente migliore? Cosa lo spinge a comprare da te?
Qualsiasi sia la tua tipologia di business è importante approfondire le risposte a queste domande.

Il web può aiutarti a raccogliere dati e informazioni utili ad impostare corrette scelte aziendali.

Il Web (tanto per cambiare) ti offre un aiuto importante anche in questo. Infatti le migliori aziende nel mondo utilizzano la Rete in 2 fasi:

  1. Capire quali sono le motivazioni più frequenti che portano all’acquisto
  2. Creare campagne e strategie incentrate nei motivi più frequenti

Senza una corretta verifica potrebbe verificarsi che solo 1 cliente su 10 scegli il B&B per il fresco e 6 su 10 invece scelgono per le attività all’aria aperta.

Sapere questo è fondamentale per capire che il messaggio migliore per attirare clienti deve essere riferito alla seconda opzione.

È importante, prima di mettere in campo un potente strumento web, eseguire questi passi:

  • Identificare i motivi per cui i clienti potrebbero acquistare da te.
  • Verificarli e accertarli per non cadere in errore.
  • Usare i più “gettonati” per convertire potenziali clienti in clienti.

Affidati se possibile ad un professionista che ti può suggerire sia strumenti adatti a verificare cosa il cliente compra e, soprattutto, fornirti un punto di vista oggettivo.

Non è il valore migliore del tuo prodotto che vince ma quello che il cliente acquista, usa il web per trovarlo e sfruttarlo.

Non dimenticarti mai che le tue ipotesi personali sono quasi sempre sbagliate perché i tuoi ragionamenti da professionista del settore sono migliori del cliente che ignora molte cose.

Quarto Requisito chiave per usare il web e aumentare il tuo fatturato: ti serve un vero un professionista.

Dopo questo articolo ricco di spunti mi sembra di sentire i tuoi ingranaggi che vanno a mille con decine di ragionamenti, ipotesi e lampadine che si accendono.

FERMA TUTTO! E leggi quest’ultimo paragrafo.

Quando si parla di aumentare Guadagni e Fatturato non si scherza, la Rete è insidiosa e necessita di competenze precise per poter essere utilizzata.

Senza le competenze non ti verrebbe mai in mente di costruire una casa o riparare un autoveicolo ma ti appoggeresti ad un Professionista.

Stessa cosa succede con la presenza Aziendale nella Rete, non sottovalutarla!

Affidati ad un professionista.

Per avere un supporto web per la tua attività che sia efficace è necessario:

  1. Sapere come funziona il web e i suoi infiniti strumenti e strategie
  2. Conoscere le insidie e i rischi da evitare nell’uso quotidiano
  3. Sapere quale strumento è più adatto al tuo business ed esigenze.
  4. Identificare cosa spinge il cliente ad acquistare e usarlo di conseguenza

Capisco che l’ultimo dei 4 requisiti chiave per usare il web e aumentare il tuo fatturato sembra una forzatura ma:

Seguire gli aspetti web di un’azienda è un lavoro a tempo pieno di: studio, applicazione, analisi.

  • Hai tutto il tempo e le competenze per fare il necessario?
  • Hai possibilità di assumere a stipendio un professionista a tempo pieno (circa 2500€ di costi al mese solo del suo stipendio) ?
  • Te la senti di mettere l’immagine della tua azienda, la tua faccia digitale in mano al “cugino non professionista che sa smanettare nel Computer” ?

Se le tue risposta è NO… Allora usa questi articoli per capire le dinamiche e USACI.

► Hai provato già qualcosa ma sei rimasto deluso: Usa la nostra consulenza per capire cosa è stato sbagliato e cosa andava fatto.

► Vuoi avvicinarti al mondo web per aumentare i guadagni: Usa la nostra consulenza per capire da dove iniziare e quali sono le possibilità.

Scopri la consulenza AziendaNelWeb utilizzando questo link: https://www.aziendanelweb.it/consulenza/

Come hai un commercialista per la contabilità, come hai un avvocato per le necessità legali e idraulico per gli impianti… Scegli un professionista per la tua presenza nel web.

Il web aumenta il tuo fatturato se hai un professionista che ti aiuta a capire come proporre i tuoi prodotti o servizi e a usare il corretto strumento per comunicarlo.

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