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Come le migliori aziende usano Instagram per aumentare i loro guadagni

In questo articolo breve ma diretto vedremo come le migliori aziende usano Instagram per aumentare i loro guadagni potenziando il loro Business e il loro Brand.

Instagram per la sua semplicità d’utilizzo e minori richieste tecniche rispetto a Facebook sta suscitando l’interesse di molte aziende in tutto il mondo.

Ma come va utilizzato?

E sopratutto, per il tuo Business puoi utilizzarlo o ci sono condizioni?

Instagram ti incuriosisce? Vuoi capire come va utilizzato?
Vediamo assieme 5 delle migliori Aziende da cui trarre ispirazione (ed eventualmente copiare).

NOTA: L’ordine non rispecchia la loro forza su Instagram ma è usato per una migliore comprensione e confronto delle strategie.

Prima parte: Come 5 tra le migliori aziende usano Instagram per aumentare i loro guadagni.

1. Nike e il suo Instagram Emotivo

  1. Nike

Nike da sempre usa l’emozione per conquistare i suoi clienti.

Basta guardare i suoi spot per emozionarsi e motivarsi. L’adoro per questo.

Nike usa 2 messaggeri per la sua comunicazione:

1. Sportivi al Top dei loro settori

2. Persone comuni

Entrambi i veicoli di comunicazioni sono focalizzati su traferire EMOZIONI.

Addirittura Nike mette la propria Azienda, il proprio Marchio, le Caratteristiche Tecniche dei loro capi d’abbigliamento in secondo piano.

Con eleganza genera emozioni positive attirando a se clienti e potenziali clienti.

Senza arroganza presenta i suoi testimonial per Nome e sempre con un atteggiamento di umiltà.

Strategia tecnica: uso intelligente delle Stories di Instagram, Messaggi Emozionali, Testimonial Famosi e Non.

2. Adidas Originals e il suo Instagram Tecnico

Adidas Originals ha 1/3 dei follower della diretta concorrente Nike ma non per questo significa che il suo Instagram non aiuta l’azienda a fatturare di più.

(Anche perchè parliamo di un Sotto-Brand e di 34 milioni di Followers.)

Il suo approccio è più concreto e sono molto concentrati alla massima fedeltà della foto e del prodotto che puoi acquistare.

Le sue foto sono un po’ più classiche e meno emozionali ma fanno trasparire un importante valore per il cliente: la sincerità.

Con trasparenza, sincerità e fedeltà Adidas condivide scatti addirittura della scarpa all’interno del Calzaturificio.

Strategia Tecnica: Rappresentazione Fedele e Reale dei prodotti.

3. Vogue e il suo Instagram Orientato alla Vendita

Vogue ha un Instagram davvero difficile perchè è un’azienda che spazia in molti settori.

Come condividiamo nella nostra sezione più importante “Strategie per aumentare il tuo fatturato usando il web”: più cose “vendi” più il lavoro diventa impegnativo e le strategie difficili.

Vogue a causa della tipologia del suo Business deve usare Instagram ad un livello più tecnico rispetto al altre realtà.

Dedica un’attenzione maniacale alle didascalie delle foto e all’instradamento dei suoi utenti verso il sito web dove riesce a monetizzare al meglio.

☺ Se non lo sai Instagram per non diventare un mercatino delle pulci vieta di inserire Link o collegamenti esterni nelle proprie foto. L’unico punto dove poter inserire il proprio sito web (o altri link) è la sezione Informazioni chiamata anche Bio.

Strategia tecnica: Descrizioni foto perfette, gestione intelligente delle Informazione (Bio) della pagina che è l’unico luogo dove poter inserire un link su Instagram.

Come le migliori aziende usano Instagram per aumentare i loro guadagni: pausa di analisi

Prima di procedere con le ultime 2 aziende da analizzare ti invito a fare caso al quantitativo di post pubblicato.

Instagram richiede dedizione, molta di più di quella che richiedono Facebook o Google.

É uno strumento facile e a volte divertente, ma il quantitativo di materiale richiesto per essere efficacie non va sottovalutato.

Ecco perchè poche Attività hanno la possibilità di usare Instagram come strumento principale per la loro presenza nella Rete.

Seconda parte: Come le migliori aziende usano Instagram per aumentare i loro guadagni. Ultime 2 aziende.

4. H&M e il loro Instagram Tutorial

H&M si comporta davvero bene su Instagram considerato il suo settore spietato e strapieno di concorrenza.

La loro scelta è di utilizzare Instagram come un suggeritore completo e ben fatto di Outfit e abbinamenti alla moda.

Usando spesso i collage di vari capi aiuta i suoi utenti a trovare consigli, idee e informazioni su come abbinare capi di abbigliamento e le nuove tendenze.

Ovviamente tutto quello che suggeriscono… lo vendono loro.

Dettaglio di poca importanza per chi segue la pagina visto il loro risultati.

Strategia Tecnica: Collage di foto, uso Instagram come punto di riferimento sulla moda per i suoi utenti.

5. Airbnb e il suo Instagram Invintante

Airbnb il famoso portale di riferimento per i Bed And Breakfasts di tutto il mondo utilizza Instagram per invogliare, motivare, incentivare le persone ai viaggi..

Airbnb offre un prodotto che viene acquistato per il suo aspetto e per questo riesce a fare pieno uso di Instagram.

Instagram è il social più pratico per condividere immagini e farle visionare dai clienti.

Quello che serve ad Airbnb è semplice: invogliare i potenziali clienti ed esserci quando il desiderio si tramuta in acquisto.

Facile se condividi foto che emozionano e fanno sognare su Instagram.

Strategia Tecnica: uso Instagram come una Brochure, per essere Memorabili, creare “voglia” nell’acquisto e visibilità del brand.

Come posso emulare le migliori aziende che usano Instagram per aumentare i loro guadagni?

Alla domanda che i nostri clienti ci fanno: “Posso usare Instagram per aumentare il mio fatturato” abbiamo 2 risposte:

Prima risposta: NO se non hai altri supporti.

Seconda Risposta: DA VALUTARE se hai già strumenti Web a supporto dell’azienda e utilizzi Instagram come strumento parallelo.

A differenza di altri strumenti come il Sito Web, Facebook e Google in cui non ci sono dubbi della loro efficacia…Instagram lasciato solo difficilmente crea fatturato.

Attenzione non sto dicendo che Instagram è inutile anzi è un potente rafforzativo, ma solo per strumenti e strategie già operative.

Tutte le aziende citate in questo articolo hanno un sito Web, un’applicazione, negozi fisici e pagine Facebook.

Se Nike, Adidas e H&M non avessero i rivenditori e lo store online, Se Vogue non avesse il suo sito e Airbnb la sua applicazione per acquistare l’alloggio nessuno guadagnerebbe un soldo bucato da Instagram.

In aggiunta Instagram richiede una mole di lavoro molto importante, osserva quanti post pubblicano le aziende citate.

Se vuoi scegliere Instagram come strumento, la valutazione di scopo e strategia va fatta in modo molto preciso.

Il tempo e la dedizione qui sono fondamentali insieme a una scelta di strategia precisa.

Prima di aggiungere Instagram consultati con un professionista e, a seconda del tuo tipo di business comprendi a fondo in che modo può esserti utile.

Conclusioni: cosa abbiamo imparato con questo articolo.

  • Instagram è di sicuro uno strumento molto utile.
  • Instagram richiede, pazienza, strategia, idee chiare e tempo.
  • Dato la sua struttura ed essendo un sottoprodotto di Facebook è importante che sia associato ad altri strumenti Web per massimizzare la sua resa.
  • Come tutti gli strumenti Web la strategia e valutazione iniziale è fondamentale: usa sempre un professionista per capire se e come usarlo.

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