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Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web – Puntata Due

Con la serie di articoli Azioni geniali per aumentare il fatturato con il Web (questa è la Puntata Due) vogliamo aiutarti ad approfondire le opportunità che offre la rete e permetterti di capire fino a dove un’attività può spingersi per creare più valore.

Ci divertiremo e stupiremo insieme nel vedere la creatività e i lampi di genio di diverse Attività in modo da poter prendere spunto, ispirarci e comprendere a fondo le potenzialità quasi infinite del Digitale.

Questa serie di articoli mira a darti un punto di vista privilegiato rispetto a colleghi e concorrenti permettendoti di scoprire che il Web non è solo Facebook o Google ma molto altro..

Vuoi usare il Web per aumentare i tuoi guadagni? È importante essere pratici.

In questo articolo della serie Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web vedremo come uno strumento che sembra un giocattolo possa diventare una risorsa fantastica per un’attività.

In questo articolo studieremo un geniale uso “improprio” di Instagram per ricordarci di guardare a qualsiasi strumento Web come un’opportunità e con la mente aperta.

Spesso si commette l’errore di pensare che per poter utilizzare il Web come risorsa per la propria Azienda servano condizioni speciali o caratteristiche particolari.

Niente di più sbagliato.

Gli Strumenti offerti dal Web si adattano ad ogni tipo di Business. Le condizioni di riuscita di qualsiasi operazione risiedono nel come questi strumenti vengono usati.

Ho suscitato la tua curiosità?

Allora continua a leggere ma prima… un riassunto della puntata precedente.

Nella puntata precedenti di Azioni geniali per aumentare il Fatturato con il WEB

Nella puntata precedente abbiamo parlato di 1 casi studio di alto livello: Lego e il suo Social Network da 1 milione di persone.

Abbiamo osservato come il Web sia malleabile e sfruttabile per qualsiasi tipo di azienda che ha chiari i suoi bisogni.

Te la sei persa? Alla fine di questo articolo trovi il link per leggere l’articolo della Prima Puntata di: Azioni geniali per aumentare il Fatturato con il Web.

Azioni Geniali Per Aumentare il Fatturato con il WEB: i social non sono giocattoli.

In questo articolo prendiamo ad esempio una sola azienda, leader mondiale del suo settore, che ha scelto per un suo progetto di usare Instagram nel modo più pratico in assoluto.

Anzi, lasciatemi essere più preciso, ha scelto Instagram e la sua caratteristica di poter apporre dei Tag nelle immagini pubblicate.

Cosa sono i Tag Instagram?

È la possibilità di etichettare la foto collegandola ad altri profili Instagram. Cliccando una volta sulla foto appaiono i tag poi cliccando una seconda volta (sopra al tag) si può raggiungere il profilo a cui fa riferimento.

L’azienda che oggi useremo in questo articolo come ispirazione ha guardato i social per quello che sono: strumenti per comunicare con le persone, incuriosire e vendere.

Di chi sto parlando?

Di Ikea.

Ikea senza pregiudizi e senza paura usando la sua nota praticità e dei professionisti ha scelto Instagram per aiutare i suoi clienti a comprare, ma anche incuriosire e attirare l’attenzione.

Ecco le regole che hanno seguito:

  • Guardare al social come uno strumento
  • Studiare necessità del cliente
  • Ragionare su come le caratteristiche tecniche dello strumento web poteva aiutarli
  • Utilizzato dei professionisti per elaborare e mettere in pratica la strategia

Azioni Geniali Per Aumentare il Fatturato con il WEB: Sfruttare gli strumenti per quello che offrono

La parola sfruttare calza a pennello quando si parla di Digitale.

Gli strumenti Web oggi a disposizione sono stati creati apposta per essere sfruttati e spremuti al massimo delle loro potenzialità.

Mica sono persone! Strizziamoli fino ad ottenere tutto l’aiuto che possono offrirci.

Quindi, cosa ha “sfruttato” di Instagram Ikea?

Due cose: possibilità illimitata di creare account (profili) instagram e rapidità e praticità dei Tag Instagram.

Instagram è gratuito e non ha posto limiti al numero di account che puoi attivare e i profili.

Per un profilo basta un’email e il gioco è fatto. Non serve nemmeno che il profilo sia di un essere umano!

Potresti creare un profilo del tuo animale domestico infatti, esiste una gatta che ha più di 100.000 followers e sta producendo per la sua padrona Lana Vermegeen molto denaro (Fatturato).

Tornando al punto… Profili gratis Illimitati uniti alla velocità e semplicità dei Tag Instagram per Ikea si è tradotto in: Listino Interattivo Gratuito!

Ecco cos’hanno combinato.

Caso studio Ikea: caratteristica vincente del Business riportata nel Web.

Una delle qualità vincenti di Ikea è quella di poter mostrare ai suoi clienti i prodotti montati ed assemblati in contesti convincenti.

Svolge in questo business un ruolo chiave i loro molteplici show-room in cui dimostrano i loro prodotti inseriti in veri e propri esempi di stanze. Da aggiungere la semplicità del sistema d’acquisto con appositi i cartellini per il codice prodotto e il magazzino.

Mantenendo autonomo l’acquisto, riduce costi e resta coerente con il concetto di “Fai-da-te” che la contraddistingue.

Quindi, domanda da un milione di dollari: Come sfruttare Instagram per questa caratteristica?

Risposta: “Creare un profilo Instagram del Mobile!”

Azioni Geniali Per Aumentare il Fatturato con il WEB: Ikea e il suo listino interattivo.

Ebbene si, Ikea in uno dei suoi progetti ha creato profili Instagram di Sedie, Tavoli, Mensole e compagnia bella!

Procediamo con calma.

Ikea avrebbe potuto in modo poco intelligente, pubblicare le foto del suo catalogo in questa maniera

Questa foto su Instagram lascia però il potenziale cliente in difficoltà nel trovare le informazioni necessarie all’oggetto.

In aggiunta Instagram è un social che lavora ad immagini quindi ostacola il testo scritto e vieta la possibilità di inserire link esterni.

Per queste caratteristiche di Instagram risulta per tutti difficile comunicare informazioni complesse attraverso questo social.

Per tutti tranne Ikea.. che ha deciso di creare profili Instagram dei suoi prodotti e taggarli nella foto.  

Basta un Tap sullo Smartphone e la foto dei tavoli diventa:

Con un Click o Tap scopri i Link per i profili dei tavoli.

Abracadabra! Tutti i prodotti sono stati taggati e, con un secondo Tap (o click), sulla scritta Laptop Station e si entra nel profilo Instagram del tavolino porta Computer!

Eccolo:

Profilo Instagram del prodotto Ikea – Le immagini sono le informazioni per il cliente.

Una bella trovata per comunicare con cliente e potenziali clienti!
Rapida, Veloce e Memorabile!

Conclusioni: Guarda il Web con gli occhi di chi gestisce un’azienda.

Il progetto Ikea catalogo Instagram che abbiamo studiato è stato un progetto testato e abbandonato.

L’idea è buona ma inutile quando sei già il Leader indiscusso di un settore, hai le risorse per crearti un Sito Web di alta qualità e hai un’infinità di prodotti.

Questo abbandono però non toglie nulla al fatto che hanno dimostrato una possibilità che pochi o nessuno aveva mai valutato e testato.

Quello che per un’azienda cosi conosciuta e Leader come Ikea è inutile, per un attività più piccola, con concorrenza e poca visibilità può fare la differenza.

Questa è la lezione che  il caso studio ci regala: il Web va guardato in ottica Business e con mente aperta.

Per arrivare ad Azioni Geniali come Ikea devi solo fare 2 cose:

  1. Con un professionista di vendita digitale studiare la corretta strategia in ottica di Fatturato.
  2. Con un professionista tecnico Web mettere in pratica la strategia con l’idoneo strumento Web.

Entrambi i punti possiamo svilupparli assieme. Come?

Tutto parte dalla Consulenza Gratuita. Richiedila qui:

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Hai perso la prima puntata di questa rubrica? Clicca su questo link per scoprire che idea geniale ha sviluppato la nota azienda di Mattoncini Giocattolo LEGO:
https://www.aziendanelweb.it/aumentare-fatturato-web/risultati-aumento-fatturato/azioni-geniali-per-aumentare-il-fatturato-con-il-web-prima-puntata/

Ringraziamo il Blog NinjaMarketing dedicato ai professionisti da cui abbiamo preso spunto per costruire il nostro articolo qui il link dell’articolo che ci ha ispirato:

 https://www.ninjamarketing.it/2019/01/24/brand-che-usano-social-in-modo-innovativo/

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