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Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web – Puntata Uno

Con la serie di articoli Azioni geniali per aumentare il fatturato con il web (questa è la Puntata Uno) vogliamo aiutarti ad approfondire le opportunità che offre la rete per migliorare le performance del tuo Business.

Ci divertiremo e stupiremo insieme nel vedere la creatività e i lampi di genio di diverse Attività in modo da poter prendere spunto, ispirarci e comprendere a fondo le potenzialità quasi infinite della Rete.

Questa serie di articoli mira a darti un punto di vista privilegiato rispetto a colleghi e concorrenti permettendoti di scoprire che il Web non è solo uno spazio per adolescenti, ma uno strumento potente per la tua Azienda.

Vuoi assicurarti clienti fedeli: falli sentire parte della tua attività

Una delle strategie migliori per assicurarti un fatturato stabile è quella di far sentire il cliente “in famiglia” quando pensa alla tua attività e.. non solo tra cliente e azienda ma anche tra cliente e cliente.

Scegliendo la corretta strategia e lo strumento adatto puoi migliorare i rapporti con la tua clientela e creare una relazione più stretta e personale.

In questa Prima Puntata della serie intitolata Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web analizzeremo un’azienda leader nel suo settore che ha creato una vera e propria Community, un vero e proprio Social Network per i suoi clienti.

I suo nome? Lego

Azione Geniale per aumentare il fatturato: Il Web per sentirsi parte di un’azienda e di un gruppo.

Partendo da Facebook che è nato proprio con lo scopo di creare rapporti e connessioni digitali, fino ad arrivare a Siti Web progettati con lo scopo di aiutare il cliente ad interagire con l’attività, la Rete offre molteplici strumenti per curare i rapporti con la clientela.

In questo frangente è interessante notare come alcune aziende leader del settore danno talmente importanza al rapporto con la clientela che mettono l’acquisto del prodotto o servizio in secondo piano.

Non importa quale sia il tuo business, i rapporti con i clienti sono una colonna portante della tua attività. Più sono forti più il tuo fatturato è stabile e al sicuro.

Come per una casa: importante sono i mattoni (i clienti) ma anche il cemento che li tiene uniti (i rapporti con i clienti).

Se manca il cemento, puoi costruire qualcosa ma di sicuro non sarà qualcosa di grande, coeso e stabile.

Puoi approfondire la teoria di questo importante concetto nella sezione “Strategie per aumentare il Fatturato” di questo blog, mentre in questo articolo inserito nella sezione Risultati di Attività aiutate dal Web osserviamo le azioni pratiche.

Detto ciò.. Partiamo!
Quando entriamo nella questione migliorare i rapporti tra cliente e attività il web riveste un ruolo molto importante.

Lego e il suo “Realizziamo le tue Idee”

Social Network di progetti creati dai clienti.

Caso studio:
Lego

Strategia:
Creare interesse nel prodotto, rafforzare il Brand, favorire la condivisione da parte degli utenti, aumentare la fidelizzazione e trovare nuove Idee Gratuite per i loro prodotti.

Realizzazione pratica:
Lego ha realizzato un Social Network per condividere le realizzazioni dei suoi clienti.

Il messaggio:
Inviaci le tue idee, verranno condivise con tutti gli utenti iscritti, prenderai dei voti per la tua creatività, le migliori verranno premiate e verranno realizzate come giocattoli di serie.

Strumento:
Sito Web strutturato come un Social Network dedicato .

Lego, potenza mondiale in campo giocattoli, ha deciso di creare un vero e proprio social network in cui le persone possono caricare qualsiasi opera creata con la loro fantasia utilizzando i famosi mattoncini.

L’iniziativa si chiama Ideas e permette ai clienti di partecipare attivamente alla creazione di nuovi prodotti Lego. Infatti l’azienda promette di “mettere a listino” le migliori idee fornite.

Ovviamente c’è la possibilità di condividere il proprio lavoro nei maggiori social per farlo votare dagli amici per ricevere supporto, voti e commenti.

Come questa azione ha aumentato il fatturato Lego?
Ecco 5 punti fondamentali.

Lego entra a far parte della rubrica Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web per i risultati ottenuti dell’iniziativa Ideas. Qui sotto cito i migliori punti connessi all’aumento del fatturato.

  • Aumento clienti appassionati: in molti hanno potuto appassionarsi ancora di più motivati dal fatto di poter mostrare le loro creazioni.
  • Aumento clienti non appassionati: la possibilità di poter condividere le idee attraverso i maggiori social network permette a Lego di raggiungere gratuitamente migliaia di persone. Alcune di queste persone si tramutano in clienti.
  • Aumento della memorabilità del Marchio: questa iniziativa anche solo per il fatto che ne stiamo parlando qui aiuta il Brand Lego ad essere ancora più forte nella mente delle persone.
    Riesci a citarmi almeno altri 2 produttori di Mattoncini per Costruzioni?… Appunto!
  • Pubblicità gratis: le idee possono e vengono condivise agli amici, nei maggiori social network, nei forum di appassionati tutto gratuitamente.
  • Analisi di mercato gratis: ciliegina sulla torta. Lego grazie a questo social network e alla possibilità di dare valutazione alle opere si assicura di conoscere i desideri dei propri clienti senza difficili e costose analisi di mercato.

Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web: Ma alla fine… FUNZIONA?

Solo un dato ci serve per capire se Lego ha fatto oltre che ad un’azione Geniale una azione che funziona… IL NUMERO DEGLI ISCRITTI.

Al momento di questo screenshot gli iscritti alla Community Lego Ideas sono 938.994.. Pazzesco.

1 milione di clienti attivi nel tuo Social Network.. direi che non solo funziona ma che Lego ha fatto bingo!

Facciamo 2 conti al volo.

Prendiamo questo milione di persone, ipotizziamo che anche solo la metà abbia condiviso una Lego Ideas su Facebook, quindi sono 500.000 condivisioni.

Consideriamo che ogni condivisione venga vista da almeno 50 persone in media, cosa ha ottenuto Lego?

500.000 condivisioni x 50 persone medie che le vedono = 25.000.000 persone hanno visto realizzazioni con i mattoncini Lego.

Gran bei numeri non credi? Cosa pensi che queste persone regaleranno a Natale o per il prossimo compleanno al figlio o al nipotino?

Come posso usare l’esempio Lego per la mia attività?

In primo luogo, ti assicuro che qualsiasi sia la tua attività puoi emulare l’idea Lego e migliorare il tuo fatturato prendendo spunto dal loro lavoro.

Nessuno si aspetta che ogni attività abbia le risorse economiche, i prodotti o i servizi per attuare una mossa “Lego” così importante ma ti garantisco al 100% che parlando con un nostro professionista puoi realizzare una strategia molto simile anche con budget limitati.

L’insegnamento di Lego che ti ho condiviso è impagabile e lo posso sintetizzare in questa frase:

Con la giusta strategia Web qualsiasi attività può trasformare i propri clienti da semplici acquirenti a una vera e propria risorsa attiva che ti aiuta ad aumentare il fatturato.

I tuoi clienti bramano e hanno piacere di essere coinvolti nella tua attività e si possono trasformare in sostenitori, venditori, analisti di mercato, recensori… ecc.

E non ti ho ancora detto la notizia più bella!

Non ti serve creare un Social Network come Lego, ma puoi usare il buon Vecchio Facebook o Google mantenendo l’investimento sostenibile per la tua attività.

Facebook ad esempio, ha tutte le caratteristiche e le funzioni necessarie per creare anche per la tua attività una situazione simile a Lego.

Google già offre condivisioni di foto e recensioni un supporto potente per il tuo Business.

Se pensi che per la tua attività possa essere interessante migliorare in questo modo i rapporti con i clienti: richiedi una CONSULENZA e un nostro professionista ti aiuterà a capire come poter procedere. È gratuita.

Azioni Geniali per aumentare il Fatturato con il Web (Prima Puntata): Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Il Blog AziendaNelWeb è tuo…É delle persone che lo leggono, quindi puoi scegliere cosa vuoi approfondire!

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Ogni settimana investiamo del tempo per capire quali articoli sono più condivisi ed apprezzati per crearne di simili.

Ringraziamo il Blog NinjaMarketing dedicato ai professionisti da cui abbiamo preso spunto per costruire il nostro articolo qui il link dell’articolo che ci ha ispirato: https://www.ninjamarketing.it/2019/01/24/brand-che-usano-social-in-modo-innovativo/

Conclusioni tutto inizia da te! Le azioni geniali provengono dai ragionamenti intelligenti.

Noi di AziendaNelWeb possiamo aiutarti a identificare le corrette strategie per aumentare il tuo fatturato ma tutto parte da te!

Non investire le tue energie a imparare a utilizzare tecnicamente il web, a quello pensiamo noi!

Focalizzati capire cosa favorisce l’acquisto, a capire quali informazioni le persone necessitano per acquistare.

Usa liberamente tutti gli spunti che trovi qui nel blog.

Comprendi COSA serve alla tua attività al COME ci penseranno i professionisti.

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